Tech | Articoli

Attenti: la vostra webcam vi sta spiando

20 Giugno 2013 | Autore:
Attenti: la vostra webcam vi sta spiando

Un hacker russo svela come la webcam del nostro computer possa facilmente trasformarsi in una vera e propria spia della nostra vita quotidiana.

 

Occhi aperti sulla webcam, strumento sempre più utilizzato per la comunicazione a distanza, ma che può rappresentare uno degli oggetti tecnologici più rischiosi per la privacy presenti nelle nostre case.

Lo svela un hacker russo, Hegor Homakov il quale mostra sul suo blog [1] come sia facile, per un criminale della Rete, violare la privacy degli utenti riuscendo a controllare a distanza le webcam dei terminali connessi ad Internet. Basta infatti un messaggio o un’immagine che attiri l’utente e lo inviti a cliccare un elemento di una pagina web per attivare la webcam e scattare foto o registrare video a totale insaputa del proprietario.

In questi giorni, i media sono affollati di notizie riguardanti i timori per la privacy connessi all’utilizzo dei nuovi Google Glass, ma la notizia diffusa dall’hacker russo dimostra come ogni strumento tecnologico, anche all’apparenza innocuo e di modeste potenzialità, possa rappresentare un pericolo per la nostra privacy.

Che si tratti di prodotti tecnologici all’avanguardia o di strumenti presenti sul mercato da diversi anni, ciò che conta sono infatti le incontrollabili potenzialità della Rete, straordinaria opportunità, ma anche insidia per la nostra libertà.


note

[1] http://homakov.blogspot.it/


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube