Imu e Tasi diventeranno un’unica tassa, in modo da evitare duplicazioni a carico delle amministrazioni e dei cittadini.
E’ da tempo che si parla della fusione di Imu e Tasi. Per semplificare il sistema, la Tassa sui servizi indivisibili sarà assorbita dall’Imposta municipale sugli immobili. Avevamo già affrontato questo discorso nel nostro articolo La Tasi sarà assorbita dall’Imu: la conferma del Governo.
Nella nota stampa che riceviamo oggi dalla nostra agenzia Adnkronos, i deputati della Lega Alberto Gusmeroli, vicepresidente della Commissione Finanze della Camera, e Leonardo Tarantino, componente della VI Commissione hanno dichiarato quanto segue: “Prendiamo atto con soddisfazione che la nostra proposta di fusione Imu-Tasi, con l’abolizione della Tasi e l’invio a casa del modello F24 in forma precompilata, sarà molto probabilmente inserita in Manovra”.
“Bene la smentita del Ministro Gualtieri sul Daspo ai commercialisti: una misura vergognosa – sottolineano gli esponenti leghisti -, evidentemente solo una proposta rimasta allo studio che avrebbe di fatto equiparato questi professionisti ai delinquenti, e il mantenimento dello sblocco degli avanzi e i contributi ai Comuni e Province, misure meritoriamente introdotte dal precedente Governo grazie alla Lega”.