Politica | News

Clima: Berlino si riunisce per il nuovo progetto di legge

9 Ottobre 2019
Clima: Berlino si riunisce per il nuovo progetto di legge

Nuove norme per tutelare il clima. Oggi, a Berlino, ci sarà la riunione di gabinetto.

A Berlino, oggi, si deciderà sulla legge a tutela del clima. Il governo tedesco si appresta a varare il pacchetto di misure sul clima in una riunione di gabinetto. Se approvate, le nuove norme passeranno al vaglio del Parlamento. Tra le norme, il prezzo – destinato a salire nei prossimi anni – delle emissioni di CO2, a partire dai 10 Euro per tonnellata nel 2021.

“Sono molto felice perché la tutela del clima avrà le sue regole vincolanti. Diventerà legge, e questa è un’ottima cosa”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Svenja Schulze alla ZDF in vista dell’incontro. “Sarà così: ogni area ha un obiettivo. Questi obiettivi verranno monitorati e faremo le cose in modo tale da permettere alle persone di fare piani. Si saprà come le cose procederanno negli anni a venire e nessuno dovrà sostenere un peso eccessivo”.

Il programma, che dettaglia i provvedimenti da adottare di qui al 2030 è frutto di un compromesso raggiunto il 20 settembre al termine di mesi di negoziato. Critiche sono state mosse dagli ambientalisti per la soppressione dal pacchetto delle misure ideate due anni fa dal governo per il 2040 e il 2050.

Il piano, come ricorda una nota stampa della nostra agenzia Adnkronos, è stato concordato dopo lunghi negoziati tra i partiti partner della coalizione di Governo e dovrebbe costare 54 miliardi di Euro di qui al 2023.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA