Diritto e Fisco | Articoli

Come personalizzare Facebook: cambia sfondo, colori e caratteri

25 giugno 2013


Come personalizzare Facebook: cambia sfondo, colori e caratteri

> Diritto e Fisco Pubblicato il 25 giugno 2013



Con l’app Fabulous potrete personalizzare Facebook: modificare sfondo, colori, formato delle icone dei contatti, togliere la pubblicità.

Stanco del solito abito di Facebook? Non sei costretto a tenerlo sempre: il tuo social network preferito può essere personalizzato sotto tanti aspetti. Non ti piace quel bianco malaticcio di sfondo? Quel celeste malato e “istituzionale” di Fb ti sta antipatico? Da oggi puoi cambiare il colore di sfondo, dei post, la forma delle icone, il font dei caratteri. Puoi, addirittura, togliere di mezzo la pubblicità.

Prima di andare avanti in questa lettura, dobbiamo però avvertirti: se già perdi molte ore su Facebook, questa app non fa per te. Il rischio, infatti, è di venire “drogato” dalle nuove funzioni e di rimanere ancor più tempo attaccato allo schermo.

Attenzione però: la personalizzazione vale solo sul tuo computer. Chi verrà a visitare il tuo profilo troverà sempre la solita grafica (o quella che anche lui ha voluto personalizzare). Non tutto il male vien per nuocere: quando inviterai qualcuno a casa tua, al posto della classica collezione di farfalle, avrai la scusa della nuova pagina di Facebook da mostrare.

Personalizzare Facebook è quanto di più facile possa esservi e, soprattutto, è molto divertente.

Il modo più veloce è usare, come browser, Chrome: si tratta del browser ufficiale di Google che, al momento, è anche il più sicuro ed efficiente.

Se non disponi di Chrome, puoi scaricarlo da questo indirizzo www.google.com/chrome.

Una volta che sarai sul browser Chrome, digita, sulla barra degli indirizzi, il seguente percorso: chrome.google.com/webstore.

Quando sarai approdati nella pagina, sulla stringa di ricerca posta in alto a destra, digita la parola “fabulous”.

Schermata 06-2456466 alle 22.51.10

Trovata, nell’elenco, l’icona di fabulous (sfondo nero e la “f” cerchiata con il celeste tipico di Facebook”) clicca sul bottone a destra “aggiungi”. Si aprirà una finestra di dialogo: anche in questo caso clicca su “aggiungi”. Dopo si apre un pop-up al centro dello schermo. Ancora una volta clicca su “aggiungi”.

Attendi pochi secondi perché si completi il download dell’app. Comparirà in alto a destra l’avviso “L’estensione Fabulous è stata aggiunta a Chrome”. Ti consiglio di chiudere Chrome e riavviarlo.

Finito questo passaggio non devi far altro che tornare su Facebook. Cosa è cambiato? Apparentemente nulla. Salvo che…

Nella barra degli indirizzi, sul margine destro, prima dell’icona a forma di stella, c’è una nuova icona con la “f” di Fabulous. Clicca sopra la “f”. Si aprirà un menu in basso. A questo punto non resta che “smanettare” e sperimentare le svariate possibilità che questa app vi mette a disposizione. Per ogni opzione troverai, in corrispondenza, una “x” sul margine destro. Cliccandovi di sopra, potrai modificare le impostazioni di Facebook.

In particolare:

Ad Blocker – toglie la pubblicità di mezzo;

Colorizer – cambia i colori dello sfondo, della barra celeste di Facebook e dei caratteri;

Font Styler – modifica il font dei caratteri;

Rounder – modifica le icone dei contatti trasformandole da quadrangolari in cerchiate;

Sticky Pad – Sul lato destro si apre una banda grigia. Trascina su questa banda la foto profilo dei tuoi contatti preferiti. Così avrai la possibilità di avere una rapida scorciatoia per controllare i profili delle persone con cui hai maggiori rapporti.

C’è ancora tanto da imparare di questa app. Per non rendere l’articolo troppo pesante, il resto lo lasciamo scoprire a te… Del resto, le cose più belle sono quelle che si scoprono da soli!

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Ciao una domanda, ma cambia solo come IO vedo le pagine di Fb ho mi permette di cambiare la pagina così da mostrarla a tutti quello che andranno sulla mia pagina?

    Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI