HOME Articoli

Miscellanea Una nuova chat per Facebook, Twitter e posta elettronica con una semplice finestrella

Miscellanea Pubblicato il 1 luglio 2013

Articolo di




> Miscellanea Pubblicato il 1 luglio 2013

Digsby evita di dover tenere aperte mille finestre sul desktop del tuo computer e di gestire la chat Facebook con un’unica applicazione, insieme a tanti altri servizi online a cui sei iscritto.

La chat di Facebook è l’unica cosa che davvero ti interessa del social network mentre il resto ti distrae? Vuoi rimanere in contatto con i tuoi amici quando fai altro sul computer? Il video del tuo pc è troppo piccolo per tenere aperte mille finestre (tra posta elettronica e social network)? Nessun problema: è arrivato “Digsby”, un nuovo, potente e utilissimo software, capace di gestire, con un’unica finestra, tutti i servizi online a cui sei iscritto. Digsby è molto facile da usare e il video qui sotto dà già un’idea delle possibilità che mi mette a disposizione.

Vantaggi

Con Digsby non sei più obbligato a tenere aperto il browser. Tutti i servizi online vengono gestiti da una piccola finestrella, che puoi posizionare dove vuoi sullo schermo o, eventualmente, puoi ridurla ad icona. Inoltre, con Digsby puoi gestire non solo la chat di Facebook o di Twitter, ma anche MSN, Google Talk, Yahoo!, ICQ, Jabber, ma anche la tua posta elettronica, qualsiasi essa sia, senza dover aprire e controllare più finestre o icone.

Insomma, Digsby riduce lo stress da eccessiva connettività multimediale.

Come si usa

Innanzitutto devi scaricare Digsby dal sito ufficiale: www.digsby.com. Una volta approdato sulla homepage, clicca su Free download e poi sulla versione scaricabile che fa per te (quella per Mac dovrebbe essere disponibile a breve).

Scarica ed esegui il file.

Nella prima finestra della procedura d’installazione, fai click su Next e poi ancora su Next.

Al termine, togli il segno di spunta della casella Launch Digsby when my computer start e fai click su Launch.

A questo punto comparirà la finestra Register a Digsby account: qui devi compilare il modulo, inserendo un nome utente (“Digsby Username”), un indirizzo email (“Your email Adress”) e una password (“Create Password”) da ripetere in “Verifify Password”. Spunta la casella e fai click su Register.

A questo punto, vai sul pannello del programma che, nel frattempo, è comparso sul video del tuo pc. Devi inserirvi il nome utente e la password che hai creato pochi secondi fa. Fai click su Sign In per accedere definitivamente al programma.

Eccoti finalmente nella finestra principale di Digsby! Fai click sull’icona di Facebook.

Nel box visualizzato, specifica il tuo nome utente di Facebook in Facebook Account (va bene qualsiasi nome identificativo, per esempio “Il mio account”) e clicca su Save.

Nella finestra visualizzata, Facebook login, digita i dati di accesso al tuo account Facebook (stai tranquillo: nessuno te lo clonerà o ti ruberà le password di accesso!) e fai click su Accedi. Nella finstra successiva fai click su Ok  e quindi su Salta (per non far pubblicare a Digsby messaggi nel tuo profilo).

Se vuoi rimanere collegato a Digsby senza essere costretto ad autenticarti ad ogni successiva apertura del programma, devi spuntare la casella Resta collegato a Digsby.

La finestra Invite your friends to try Digsby serve per inviare un messaggio pubblicitario ai tuoi amici e invitarli a entrare nella cerchia di chi utilizza questa app. Meglio non disturbarli e cliccare su Salta. Chiudi questa finestra e torna a Digsby che ora è finalmente pronto per l’uso.

Troverai una finestrella dove sono elencati tutti gli account utilizzabili e di una seconda verticale dove sono indicati i contatti Facebook eventualmente disponibili per la chat.

digsby

Se, sulla finestra principale, sotto l’icona di Facebook spunti la casella Neews Feed resterai aggiornato con le news dei tuoi contatti.

Se vai su Account Options, posto in basso alla finestra principale di Digsby, potrai scegliere come visualizzare i vari elementi del tuo account.

Se vuoi aggiungere altri account (per esempio Twitter o la tua casella di posta elettronica per sapere, in tempo reale, quando ti arrivano nuove email) basta andare su Add Accounts e selezionare il servizio online che si desidera impostare. Si andrà ad aggiungere a Facebook e Digsby ti terrà aggiornato anche per esso.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI