Dopo l’obbligo dei seggiolini per l’auto, la ministra Bonetti chiede di istituire un sistema di alert per ricordare ai genitori di prendere i bambini al nido.
La ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha scritto ai presidenti delle Regioni e ai presidenti delle Provincie autonome raccomandando l’istituzione, negli asili nido, di un sistema di alert volto a prevenire gli episodi di dimenticanza dei bimbi. Ha così inteso proporre delle linee di indirizzo per la tempestiva segnalazione dell’assenza dei figli ai genitori, in uno spirito di leale collaborazione tra i vari livelli di governo.
”Dopo l’importante introduzione dell’obbligo di installazione di sistemi antiabbandono nei veicoli – spiega la ministra Bonetti – intendiamo incentivare lo sviluppo di reti di supporto che, a vari livelli, concorrano alla protezione dell’infanzia da possibili episodi di dimenticanza. Raccogliendo l’esempio di buone pratiche già presenti nel territorio italiano, con questa raccomandazione desideriamo suggerire azioni di sostegno e di cura collettiva che evitino il verificarsi di nuovi drammatici eventi”.
“È importante – conclude Bonetti – che le famiglie si sentano sostenute nella responsabilità genitoriale: i bambini sono un bene della comunità ed è compito della politica mettere in campo sinergie che nel modo più efficace contribuiscano alla loro tutela e protezione”.