Centrodestra: Berlusconi cede a Salvini con un giallo


Il leader di Forza Italia conferma la presenza del suo partito alla manifestazione del 19 ottobre in piazza San Giovanni. Ma non la sua.
Sarà il potere dei sondaggi, che lo danno in caduta libera. Sarà la capacità di persuasione di Matteo Salvini. Sarà, forse, che un uomo come lui non è capace di negare l’evidenza. Fatto sta che Silvio Berlusconi ha confermato la presenza di Forza Italia alla manifestazione convocata dalla Lega per il 19 ottobre in piazza San Giovanni a Roma.
In una nota diffusa dal suo partito, Forza Italia non solo garantisce che ci sarà sabato prossimo sul palco ma «invita iscritti, simpatizzanti ed elettori a partecipare alla manifestazione con gli altri partiti del centrodestra». Quindi, un dettaglio non trascurabile, a leggere attentamente il comunicato: «Sarà presente sul palco una delegazione di Forza Italia».
Quest’ultima frase non è superficiale, perché non garantisce la presenza dello stesso Berlusconi. Si parla, infatti, di «una delegazione», ma non si dice capitanata da chi. Mentre a San Giovanni si attende che parlino in prima persona Salvini e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, cioè i massimi esponenti dell’ala sovranista del centrodestra, non è detto che al loro fianco ci sia l’ex presidente del Consiglio.
Berlusconi ci ha abituati alle sorprese, quindi potrebbe all’ultimo momento decidere di essere presente alla manifestazione. Ma sono anche note le sue divergenze con l’attuale linea di Salvini e di Meloni, il che potrebbe portarlo a prendere una decisione diplomatica: da una parte, dà il sostegno ai futuri ipotetici alleati facendosi vedere disponibile al tentativo di ricompattare il centrodestra. Dall’altra, si guarda lo spettacolo in televisione. In una delle sue, ovviamente.