Diritto e Fisco | Articoli

Formazione avvocati: è online l’e-learning gratuito del CNF

24 Giugno 2013
Formazione avvocati: è online l’e-learning gratuito del CNF

È pronta la nuova piattaforma di e-learning ideata dal Consiglio Nazionale Forense per la formazione online e gratuita degli avvocati.

Il CNF ha appena comunicato di aver messo online la piattaforma di e-learning per la formazione continua degli avvocati (ne avevamo parlato qua: Formazione continua forense: gratis e dal pc di casa con l’e-learning del CNF).

Da oggi, l’aggiornamento professionale e l’acquisizione dei crediti formativi sarà dunque più facile, gratuito e praticabile da casa.

La piattaforma, cui si accede attraverso il portale www.formazioneavvocatura.it, può sostenere la simultanea connessione di un elevato numero di avvocati.

Attualmente i corsi disponibili online sono

– Diritto Civile I

­- Diritto processuale civile

– Previdenza Forense

– Mediazione.

A breve, altri sette corsi verranno messi online.

Per iscriversi al nuovo portale e-learning del CNF bisogna seguire queste facili procedure:

1. creazione del proprio account sul portale

2. iscrizione al corso prescelto

Le istruzioni sono contenute nell’area Help desk, che guideranno l’utente nella creazione dell’account.

Ogni corso dura un’ora e assegna un credito formativo. I corsi sono divisi in moduli da 2 a 4, didatticamente autonomi ma coerenti, onde consentire all’avvocato di organizzare con maggiore flessibilità la propria formazione.

L’attività didattica è stata progettata in modo interattivo: l’intervento del teacher sarà integrato da contenuti testuali, audiovisivi, immagini, test interattivi, con l’obiettivo di sollecitare costantemente l’attenzione del discente.

La piattaforma e-learning è dotata anche di meccanismi di verifica della continua ed effettiva partecipazione: ciò è indispensabile ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi. La verifica viene effettuata con quesisti giuridico-forensi, attinenti al tema trattato, posti dalla piattaforma all’utente secondo il meccanismo – per ora – della domanda a risposta multipla (in seguito saranno predisposti i sistemi a risposta aperta).

Superati i controlli circa l’effettiva partecipazione e l’esito del corso, l’utente potrà scaricare il proprio attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube