Manovra: stop alla tassa sulle sim aziendali?


Fonti M5S: si punta al blocco dell’imposta sui cellulari aziendali e confermano quota 100 così com’è. Nervi tesi sul limite dei contanti.
Il Consiglio dei ministri potrebbe bloccare questa sera l’annunciata tassa sulle sim aziendali. Trapela da fonti del Movimento 5 Stelle al termine del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte. Insieme al blocco di questa imposta, le stesse fonti avrebbero confermato che la possibilità di andare in pensione con quota 100 resterà così com’è. Conte, invece, aveva parlato di “una revisione delle finestre d uscita”.
Secondo i grillini, dunque, è da escludere la possibilità di una tassa sui cellulari aziendali con il prelievo da 6 a 10 euro al mese per ogni dipendente per mettere su un miliardo di euro utile a finanziare la manovra economica.
Restano, invece, i malumori all’interno della maggioranza su un altro dei provvedimenti più attesi, cioè l’abbassamento della soglia dei pagamenti in contanti dagli attuali 3.000 euro a 1.000 euro, su cui Conte si sta battendo in prima persona per incentivare la lotta all’evasione fiscale. Non si nasconde negli ambienti di Palazzo Chigi una certa irritazione verso chi dice no a questa modifica del limite dei contanti.