Arriva la nuova lotteria per pagamenti elettronici

15 Ottobre 2019
Arriva la nuova lotteria per pagamenti elettronici

Manovra 2020: le ultime misure per incentivare i pagamenti con carta.

Chi utilizza i pagamenti elettronici potrà partecipare a una lotteria degli scontrini apposita. Anche i commercianti, e tutti gli operatori Iva, potranno tentare la fortuna. 

Nella bozza del decreto legge fiscale, che dovrebbe essere varato oggi dal Consiglio dei ministri, è prevista una norma che, si legge nella relazione illustrativa, affiancherà alla lotteria dei corrispettivi “una specifica estrazione di premi in denaro, riservati tanto ai consumatori finali quanto agli operatori Iva, qualora il pagamento della operazione commerciale avviene esclusivamente con pagamento elettronico, sostituendo la precedente disposizione che prevedeva solo un aumento delle probabilità di vincita nella lotteria ordinaria”.

Il Governo sta mettendo sul piatto tutti gli incentivi possibili per combattere l’evasione Iva. Ivi comprese anche le detrazioni fiscali su alcune spese ad hoc come l’idraulico, il ristorante, il parrucchiere, l’estetista. Chi accetterà, in questi casi, di pagare con moneta elettronica – ossia con carta di credito o bancomat – potrà scaricare dalle tasse il 19% della spesa. 

Nel dl fisco viene confermato l’abbassamento dell’uso del contante da 3000 a mille euro. La misura è per ora inserita nell’ultima bozza del dl fiscale. All’articolo 19, come visionato dall’Adnkronos, sono inserite, infatti, ‘Modifiche al regime dell’utilizzo del contante’. Questo cambierà notevolmente anche il regime di donazioni e prestiti tra parenti.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube