Diritto e Fisco | Articoli

Bacio sulla guancia a minorenne: può essere violenza sessuale

24 Ottobre 2019
Bacio sulla guancia a minorenne: può essere violenza sessuale

Conta lo scopo del bacio: la dichiarazione sentimentale denuncia il fine sessuale dell’atto.

Se il bacio sulla bocca – quello non voluto, si intende – costituisce violenza sessuale quando la vittima viene messa nelle condizioni di non sottrarsi al gesto (ad esempio, trattenendole la nuca, cingendola dai fianchi o spingendola con le spalle al muro), a volte lo può diventare anche il semplice bacio sulla guancia. A metterlo nero su bianco è una recente sentenza della Cassazione [1]. E non solo: se la vittima è una minore di 14 anni, scatta anche l’aggravante. 

Il professore che bacia la minore sulla guancia commette l’abuso sessuale – si legge nella sentenza – se accompagna tale suo gesto da dichiarazione sentimentale: esso, infatti, denuncia non il fine amichevole del bacio, ma quello sessuale (che, nel caso di specie, non si era verificato sulla bocca per l’istintivo ritrarsi della vittima). Come dire: non conta solo il fatto quanto le intenzioni. 

C’è anche da dire che l’uomo aveva cinto i fianchi della vittima impedendole di spostarsi. Il punto, però, è che le labbra non hanno raggiunto una zona notoriamente erogena come la bocca, ma solo una delle due guance. Per i giudici, tanto basta per condannare l’incauto prof.


note

[1] Cass. sent. n. 43423/2019.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube