Diritto e Fisco | Articoli

Facebook: nascondi le nuove amicizie

2 luglio 2013


Facebook: nascondi le nuove amicizie

> Diritto e Fisco Pubblicato il 2 luglio 2013



È possibile cancellare dal registro delle tue attività l’accettazione di una nuova amicizia, rendendola top secret.

Se per te Facebook è solo uno strumento per restare in contatto con i tuoi amici e, saltuariamente, conoscerne di nuovi, ti piaccia o no, c’è tanta gente che, invece, brama dalla voglia di farsi i fatti tuoi e tenerti sotto controllo.

Potrebbe essere il tuo migliore amico, un corteggiatore o anche il tuo partner, che scruta con attenzione millimetrica ogni tua attività social. Una nuova amicizia con una belloccia in posa sexy, un “mi piace” su una foto o su un post: tutto può essere usato contro di te per alimentare voci o sospetti.

Facebook è un po’ pettegolo e ha l’abitudine di mostrare a tutti i tuoi contatti quello che fai, anche a costo di creare situazioni imbarazzanti: non hai scuse e le bugie, davanti alla prova documentale del “click”, non attecchiscono. Tuttavia, la chiave per uscire da questo problema te la offre lo stesso Facebook. Ecco come.

Mettiamo che una tua vecchia fiamma si è ricordata di te dopo tanto tempo e ti ha chiesto l’amicizia. Benché sei tentato dall’accettare l’invito, vorresti anche tenerlo segreto. Ecco allora come fare.

Vai sul tuo profilo. Sulla foto di copertina, posto sul margine in basso a destra, trovi il pulsante Registro attività. Cliccaci di sopra.

A questo punto, compare l’elenco di tutte le azioni che hai fatto di recente con il tuo account. Scorrile fino a trovare quella che vuoi rendere top secret.

Fai click sull’icona a forma di matita che trovi a destra e seleziona Nascondi dal diario.

Tutto fatto! Ora nessuno saprà della tua nuova amicizia virtuale che, peraltro, nelle migliaia di contatti che già hai, resterà nascosta come un ago in un pagliaio.

Ma se anche non ti senti sicuro, Facebook ti dà la possibilità di nascondere le tue amicizie.

Per rendere invisibile l’elenco dei tuoi amici, vai sul tuo profilo e fai click sulla voce Amici. Quindi fai click sull’icona a forma di matita, posta a destra, e selezione Modifica privacy. Comparirà un menu a tendina. Accanto alla voce Lista di amici seleziona l’opzione Solo io.

Attenzione però: la riuscita di questo sistema è strettamente legata alla tempestività con cui saprai, subito dopo aver fatto l’azione “proibita”, eliminarla dal registro delle attività.

La stessa procedura di oscuramento dell’attività appena vista non la puoi purtroppo ripetere con i “mi piace” sulle foto o sui post.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Salve, vorrei sapere se e’ possibile evitare che FB consigli i tuoi amici ad altri. Ho reso la lista amici nascosta ma FB consiglia di aggiungere i miei amici ad altri specificando che io sono l’amico in comune!!!!

  2. Facebook è una merda totale, i programmatori di quel sito sono dei ritardati, come è possibile che diano la possibilità di nascondere la propria lista di amici, ma non di nascondere le amicizie in comune? -_____-” anche un invertebrato lo capirebbe

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI