Diritto e Fisco | Articoli

La pasta che non fa ingrassare: spaghetti e fettuccine a gogo per chi è a dieta

5 Luglio 2013
La pasta che non fa ingrassare: spaghetti e fettuccine a gogo per chi è a dieta

La pasta miracolosa che, come la verdura, non ha calorie: un appetibile risultato culinario da una radice, che promette interessanti utilizzi in vista della stagione estiva; ma…

Vengono dal Giappone, dove i problemi di diete non sono così diffusi come nel Mediterraneo. Eppure l’alta cucina del Sol Levante ha inventato un nuovo piatto dietetico: si tratta di spaghetti miracolosi, i “Miracle Noodle” appunto, una pasta derivata da una radice ricca di fibre. La particolarità è che sono a “zero calorie”, un po’ come la verdura. I Miracle Noodle stanno insomma alla pasta come la soia alle proteine!

E come la soia, gli spaghetti miracolosi non promettono un sapore particolarmente spiccato. Così sarà bene ripassarli in padella con un buon condimento. E qui casca l’asino.

La principale fonte calorica di un piatto di pasta non sono i carboidrati contenuti nell’elemento “madre”, ma i grassi dei condimenti che, specie noi italiani, siamo abituati ad utilizzare a maniche larghe.

Così bisognerà stare attenti a cosa si mette nella padella insieme ai Miracle Noodle: un bel sugo all’amatriciana? Panna e piselli?

Insomma, se anche gli spaghetti a zero calorie possono essere considerati un alimento naturale, l’effetto “dietetico” potrebbe essere facilmente neutralizzato dagli “accessori” di contorno. Forse, un sugo leggero, dopotutto, ci aiuterebbe a mangiare meglio e più sano.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Articolo interessantissimo.
    ZERO CALORIE sono un vero miraggio, ma non si parla di zuccheri. Chi ha problemi con gli zuccheri come si deve comportare ?
    Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube