Diritto e Fisco | Articoli

La pasta che non fa ingrassare: spaghetti e fettuccine a gogo per chi è a dieta

5 luglio 2013


La pasta che non fa ingrassare: spaghetti e fettuccine a gogo per chi è a dieta

> Diritto e Fisco Pubblicato il 5 luglio 2013



La pasta miracolosa che, come la verdura, non ha calorie: un appetibile risultato culinario da una radice, che promette interessanti utilizzi in vista della stagione estiva; ma…

Vengono dal Giappone, dove i problemi di diete non sono così diffusi come nel Mediterraneo. Eppure l’alta cucina del Sol Levante ha inventato un nuovo piatto dietetico: si tratta di spaghetti miracolosi, i “Miracle Noodle” appunto, una pasta derivata da una radice ricca di fibre. La particolarità è che sono a “zero calorie”, un po’ come la verdura. I Miracle Noodle stanno insomma alla pasta come la soia alle proteine!

E come la soia, gli spaghetti miracolosi non promettono un sapore particolarmente spiccato. Così sarà bene ripassarli in padella con un buon condimento. E qui casca l’asino.

La principale fonte calorica di un piatto di pasta non sono i carboidrati contenuti nell’elemento “madre”, ma i grassi dei condimenti che, specie noi italiani, siamo abituati ad utilizzare a maniche larghe.

Così bisognerà stare attenti a cosa si mette nella padella insieme ai Miracle Noodle: un bel sugo all’amatriciana? Panna e piselli?

Insomma, se anche gli spaghetti a zero calorie possono essere considerati un alimento naturale, l’effetto “dietetico” potrebbe essere facilmente neutralizzato dagli “accessori” di contorno. Forse, un sugo leggero, dopotutto, ci aiuterebbe a mangiare meglio e più sano.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Articolo interessantissimo.
    ZERO CALORIE sono un vero miraggio, ma non si parla di zuccheri. Chi ha problemi con gli zuccheri come si deve comportare ?
    Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI