Diritto e Fisco | Articoli

Tribunali: sezioni specializzate all’interno dei tribunali più grandi

8 Luglio 2013
Tribunali: sezioni specializzate all’interno dei tribunali più grandi

Revisione della geografia giudiziaria e taglio dei tribunali: non è una questione di politica interna, ma ce lo impone l’Unione Europea. L’esempio è già stato seguito da altri Stati Membri.

Il vademecum per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie che il Consiglio d’Europa ha commissionato all’Italia prevede la chiusura degli uffici con pochi giudici e con pochi affari e l’apertura di sezioni specializzate all’interno dei tribunali medio-grandi come vorrebbe fare l’Olanda o, come già avviene in Belgio con una percentuale del 90%, in larga parte giudici di pace, seguita da Malta al 75%, Cipro al 65% e la Francia al 60%.

Mentre in Italia è forte la protesta contro il taglio dei “tribunalini”, delle sedi distaccate e degli uffici del giudice di pace, il documento europeo ne difende l’obiettività del metodo adottato.

“La guida è il precipitato a livello europeo di quanto fatto in Italia” ha detto Fabio Bartolomeo redattore del documento e direttore generale Statistiche del Ministero della Giustizia.


note

Servizio a cura di METAPING

Marzia Paolucci – Italia Oggi dell’8.07.2013 – pag. 8


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube