Diritto e Fisco | Articoli

Facebook: come togliere da Google l’indicizzazione del proprio profilo

19 luglio 2013


Facebook: come togliere da Google l’indicizzazione del proprio profilo

> Diritto e Fisco Pubblicato il 19 luglio 2013



È possibile nascondere il proprio account di Facebook dai risultati dei motori di ricerca: un’operazione molto semplice che mira a preservare la tua privacy.

 

Facebook inserisce il tuo profilo sui motori di ricerca come impostazione predefinita. Questo vuol dire che chiunque, digitando il tuo nome su Google, potrebbe arrivare facilmente al link del tuo account personale, aprirlo e vedere tutte le foto, i post e le informazioni che hai reso pubbliche.

Non c’è bisogno di dilungarsi su considerazioni di come ciò possa minare alla tua privacy, specie se a spirare nel tuo profilo è un collega di lavoro o addirittura il tuo capo.

E allora che fare? È possibile rimuovere il tuo profilo dai risultati di ricerca di Google per renderti invisibile quanto meno sui motori di ricerca.

Ecco come fare.

Vai sulla tua pagina di profilo. In alto a destra trovi una rotellina a forma di ingranaggio. Clicca di sopra e seleziona l’opzione Impostazioni privacy.

A questo punto, sotto la voce “Chi può cercarmi” c’è la voce “Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?

Troverai che è indicato accanto “Si”, poiché è l’impostazione predefinita (di default) di Facebook .Vai allora su Modifica e spunta la casella Consenti agli altri motori di ricerca di rimandare al tuo diario.

Il gioco è fatto. Da adesso – o, più presumibilmente tra qualche giorno, in attesa che Google aggiorni la cache – il tuo profilo non verrà più pescato dai risultati di Google. Si tratta di un’operazione molto semplice, che richiede un minuto soltanto, ma che potrà essere di grande aiuto per tutelare in futuro la tua privacy.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI