Politica | News

Caso Ilva: la Lega ha investito in ArcelorMittal?

8 Novembre 2019
Caso Ilva: la Lega ha investito in ArcelorMittal?

Secondo i 5 Stelle la Lega avrebbe investito 300 mila euro in bond della multinazionale che sta abbandonando l’Ilva. Replica si Salvini: fantasie, quereleremo.

Esplode stamattina il caso sui presunti investimenti sospetti della Lega in ArcelorMittal, la multinazionale dell’acciaio nota per essersi ritirata dalla gestione dell’ex Ilva: il blog del Movimento 5 Stelle ha pubblicato un post secondo il quale il partito di Matteo Salvini avrebbe investito 300 mila euro in obbligazioni della società.

Così, secondo quanto riferisce la nostra agenzia stampa Adnkronos, i portavoce del Movimento pentastellato, in una nota in commissione Attività produttive alla Camera dei deputati, si chiedono: «Perché la Lega di Salvini ha investito 300 mila euro in obbligazioni di Arcelor Mittal? Salvini, piuttosto che rispondere preferisce scappare. Eppure, secondo diversi organi di stampa, il suo partito avrebbe investito soldi pubblici, cioè soldi di tutti i cittadini, non solo su obbligazioni ArcelorMittal, ma anche su alcune delle più famose banche e multinazionali mondiali».

Sul tema incalzano ancora i grillini: «Ma il loro motto non era ‘prima gli italiani’?  Sarà forse per questo che la Lega, invece di prendersela con la multinazionale franco-indiana che ha minacciato di andarsene e lasciare a casa oltre 10mila persone, si è scagliata contro il Governo? Viene da chiedersi: non c’è forse un macroscopico conflitto d’interessi per un partito che è in Parlamento e che dovrebbe tutelare gli interessi degli italiani?»

Ma la replica di Salvini non si fa attendere e arriva immediata durante una conferenza stampa a Firenze, in Palazzo Vecchio, mentre stava presentando il progetto della Lega per le prossime elezioni regionali in Toscana: «Roba assolutamente fantasiosa. Non querelo mai, ma oggi ho deciso di querelare Cinquestelle, Repubblica, Il Fatto Quotidiano: dicono che abbiamo investito centinaia di migliaia di euro in bond di Arcelor Mittal. La battaglia per l’Ilva noi la facciamo non perchè abbiamo i bond ma perchè l’Italia ha bisogno dell’industria dell’acciaio».


2 Commenti

  1. NESSUNA SORPRESA
    Non mi meraviglierei se la Lega si fosse infangata su Arcelor Mittal. In passato hanno fatto sparire 49 milioni di soldi dei cittadini e di recente hanno tentato di vendere, per un pugno di dollari (65 milioni), la collocazione strategica dell’Italia nel quadro delle relazioni internazionali (dalla NATO alla RUSSIA). Una conferma è anche non aver accusato o allontanato l’amico Savoini.
    Niente di nuovo, quindi.

    1. UN MARE DI CAZZATE COME SEMPRE. DATO CHE HANNO PERSO E CONTINUANO A PERDERE, E CONTINUERANNO ANCORA, NON SANNO PIU DOVE ATTACCARSI. IL POPOLO FA LA DIFFERENZA.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA