Diritto e Fisco | Articoli

Giustizia: alla Camera spunta, con la mediazione, la negoziazione assistita

12 luglio 2013


Giustizia: alla Camera spunta, con la mediazione, la negoziazione assistita

> Diritto e Fisco Pubblicato il 12 luglio 2013



Sconcerto per il ritorno in mediazione della Rc auto; i magistrati contro i mediatori.

 

Ieri, la Commissione Giustizia, ha licenziato il parere definitivo sulle norme in materia di giustizia contenute nel Decreto del Fare. Fra le proposte avanzate dalla Commissione c’è anche quella dell’introduzione della negoziazione assistita, cogestita dagli avvocati, un’ipotesi che piace al Cnf, ma per il quale la priorità assoluta resta ancora la cancellazione dell’obbligatorietà della mediazione civile.

La mediazione, intanto, non solo va avanti, ma raddoppia: tra le proposte della Commissione Giustizia è stato infatti avanzata la possibilità dell’ampliamento dell’istituto anche alla materia delle Rc auto.

La Lega Nord ha fatto sapere di aver presentato un emendamento per lo stralcio integrale di tutte le norme sulla giustizia dal Decreto del Fare, emendamento che verrà votato nei prossimi giorni.

Anche l’Associazione Nazionale Magistrati mostra riserve e preoccupazioni sui meccanismi di selezione dei conciliatori che, al di là degli avvocati, mediatori di diritto, non offrono sufficienti garanzie sulla qualificazione professionale di chi sarà chiamato a comporre le liti (leggi l’articolo Magistrati contro i mediatori: non offrono garanzie di qualificazione professionale).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI