Diritto e Fisco | Articoli

Nuova Sanatoria bis per immigrati irregolari: come regolarizzare il clandestino

13 Luglio 2013 | Autore:
Nuova Sanatoria bis per immigrati irregolari: come regolarizzare il clandestino

Lavoratori immigrati irregolari in nero: chi non ha ottenuto l’autorizzazione in base alla precedente sanatoria, può oggi ottenere il permesso di soggiorno per attesa occupazione.

Arriva la sanatoria bis per i lavoratori immigrati irregolari.

La sanatoria dello scorso anno, ormai scaduta, non era riuscita a realizzare gli obiettivi previsti dal Governo. Ciò a causa della mancata collaborazione dei datori di lavoro, poco propensi ad attuare a procedura di regolarizzazione dei clandestini assunti “a nero”.

La vecchia sanatoria si rivolgeva ai datori di lavoro che, da almeno tre mesi, occupavano lavoratori stranieri irregolari: ai primi era posto l’onere di versare un contributo di 1.000 euro (in aggiunta ai contributi previdenziali per un minimo di sei mesi).

A comunicare la nuova sanatoria per l’emersione dei lavoratori stranieri irregolari è una circolare del Ministero del Lavoro e dell’Interno [1].

Vale il permesso di soggiorno

La nuova sanatoria è realizzata attraverso la concessione del permesso di soggiorno per attesa occupazione e comporta l’archiviazione degli eventuali procedimenti penali e amministrativi a carico del lavoratore immigrato.

Con le nuove norme [2], nel caso di rigetto della domanda di sanatoria precedente per cause imputabili al solo datore di lavoro, al posto dell’archiviazione della pratica il lavoratore ha diritto di ottenere un permesso di soggiorno per attesa occupazione. In altre parole, nel caso di parere negativo alla domanda di sanatoria precedentemente presentata, anziché la chiusura della pratica, il lavoratore viene convocato presso lo sportello unico, per il rilascio di un permesso per attesa occupazione.

Si prevede, inoltre, l’archiviazione anche degli eventuali procedimenti penali e amministrativi a carico del lavoratore.

I requisiti per la nuova sanatoria sono gli stessi della precedente:

– il pagamento dei 1.000 euro, per il datore di lavoro, come contributo fisso;

– la presenza in Italia del lavoratore al 31 dicembre 2011.

Chi non ha l’idoneità alloggiativa può ugualmente usufruire della sanatoria. L’idoneità va comunque richiesta, ma non è più una condizione per ottenere la sanatoria.

Per le badanti, l’attestazione del medico di famiglia, che attesta la necessità di assistenza, è sufficiente a provare la continuità dell’assistenza.

note

[1] Circolare del Min. Lavoro prot. 4096/2013 e circolare Min. Interno prot. 4417/2013.

[2] DL n. 76/2013, al comma 10 dell’articolo 9, ha previsto l’introduzione di alcune modifiche al dlgs n. 109/2012 sulla vecchia sanatoria.


116 Commenti

  1. ciao mi chiamo hanan ho fidanzato senza documenti come posso aiutarlo e venuto qua da 2 anni per caso nel 2015 a gennaio ci sara una sanatoria

  2. ciao vorrei sapere gentilmente, se si apre la sanatoria a gennaio 2015…possibile avere un nuovo soggiorno cambiando quello per motivi religiosi?….grazie mille…

  3. buongiorno vorrei un’informazione, una mia conoscente risiede in italia con un visto ormai scaduto, detto che sarei disposto ad assumerla come governante, pensa che nel 2015 sia prevedibile una sanatoria per chi vive in italia ma non e’ regolare?
    grazie mille

  4. salve io ho un problema il mio permeso e familiare e voglio sapere si ce in queste anno 2015 la sanatoria come posso fare per il permessoio ho un altro fratelo k mi lo fa come baby sistere si ce la legge lo posso fare?

  5. salve si po sapere se questo anno sara la sanatoria 2015 per potere fare il permesso songiorno grazie

  6. Salve, mi chiamo Melanie, il mio visto turistico è scaduto, ma lavoro comunque, il mio capo vorrebbe regolarizzarmi, vivo con il mio ragazzo a casa sua, cosa posso fare per rendere tutto legale? Posso farlo ora? O devo aspettare la sanatoria?e se cosí fosse come faccio a sapere quando e se ci sará?
    Spero in una vostra risposta.
    Grazie

  7. salve, voglio sapere se questo anno sara la sanatoria 2015 per potere fare il permesso songiorno grazie –

  8. salve vorrei sapere se questo anno sara la sanatoria o almeno abiamo la posibilita di aspetare per farlo ……..quindi io aspeto la sua rispota grazzie

  9. salve .io da 2007 eh fatto la domanda de 2009 eh stat blocata ma io no nai problema come posso fare per avere permesso songiorno. grazie

  10. TEMISTOCLE MARASCO
    salve. vorrei sapere se per il 2015 esce la sanatoria per immigrati irregolari? Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube