HOME Articoli

Lo sai che? Nessun marketing (telefonico o sulla pec) ai professionisti

Lo sai che? Pubblicato il 21 dicembre 2011

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 21 dicembre 2011

Il marketing tramite telefonate ai numeri prelevati dagli albi dei professionisti è lecito solo se il prodotto pubblicizzato è funzionale all’attività professionale svolta da questi.

È vietato recuperare i numeri telefonici dagli albi dei professionisti per finalità di telemarketing quando non vi sia una diretta attinenza tra il prodotto pubblicizzato telefonicamente e la professione dell’interessato.

Lo ha precisato il Garante della privacy, con il recente provvedimento del 29.09.2011. Non che ve ne fosse bisogno: la legge [1] questo lo dice chiaramente, ma forse non tanto bene da farlo capire alle compagnie telefoniche e a tutti quegli operatori che, ciò nonostante, si ostinano a prelevare le numerazioni dagli albi professionali per fare pubblicità.

È illegittima, dunque, la pubblicità che promuove un nuovo piano telefonico, una svendita di vestiti sartoriali, una connessione a internet: in questi casi, infatti, il prodotto non è strettamente funzionale all’attività svolta dal professionista.

Vi sarebbe invece “connessione” tra la pubblicità e la professione se, per esempio, venisse promossa la vendita di riviste specializzate nell’ambito scientifico del professionista o se si offrisse una tariffa telefonica agevolata per l’avvocato, il commercialista, ecc.

Ciò che quindi dovrà verificare l’operatore commerciale, prima di effettuare il telemarketing nei confronti di una numerazione contenuta in un albo professionale, è:

a) se esiste una norma, a monte, che consenta l’utilizzo della numerazione e il trattamento dei dati del professionista;

b) in mancanza della norma, se la promozione è direttamente funzionale all’attività svolta dal professionista;

c) in mancanza di tale connessione, se vi sia stato il previo consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati. Tale consenso, ovviamente, non può essere acquisito dall’operatore commerciale nel corso della telefonata di telemarketing.

Nel caso invece di una numerazione contenuta in un normale elenco telefonico, le garanzie dell’utente diminuiscono, per via dell’approvazione del fallimentare Registro Pubblico delle Opposizioni che, invertendo i termini del problema, ha consentito a monte tutte le telefonate promozionali a meno che:

a) l’interessato non si sia iscritto nel Registro Pubblico delle opposizioni;

b) oppure, pur non essendosi iscritto nel Registro, abbia dichiarato espressamente il proprio diniego al trattamento dei dati (per es., con una raccomandata inviata all’azienda pubblicizzata).

Il problema dell’illegittimo utilizzo delle numerazioni dei professionisti si pone con particolare necessità per via della reperibilità online degli albi e dei correlati recapiti telefonici, alla mercé di qualsiasi azienda.

Oggi, tuttavia, l’allarme-pubblicità investe anche l’illegittimo uso delle pec dei professionisti, da poco divenute obbligatorie. Queste ultime, infatti, a differenza dei normali indirizzi email, devono essere obbligatoriamente comunicate e inserite in archivi organizzati. Aumenta quindi il rischio del loro illegittimo utilizzo a fini pubblicitari e del fenomeno comunemente detto spamming.

L’unica tutela, peraltro rimessa alle impostazioni personalizzate dell’utente, è l’applicazione di un filtro antispam, che tuttavia non poche volte finisce per “cestinare” un messaggio corretto con il relativo allegato, senza che il destinatario ne prenda conoscenza. In questo caso, bisognerebbe curarsi di controllare periodicamente la cartella anti-spam, al fine di scongiurare eventuali errori del server di posta.

note

[1] L. 196/2003 (Codice della privacy).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI