Iva ridotta al 10% sugli assorbenti

11 Novembre 2019
Iva ridotta al 10% sugli assorbenti

Emendamento al Decreto fiscale presentato da Laura Boldrini (Pd) e altri 32 parlamentari per ottenere l’aliquota Iva agevolata su assorbenti e altri prodotti mestruali.

Iva ridotta al 10% sugli assorbenti. È quanto prevede un emendamento del Pd al decreto legge fiscale, prima firmataria Laura Boldrini a cui si sono aggiunte le firme di altri 32 parlamentari di maggioranza e opposizione. La proposta di modifica, presentata in commissione Finanze alla Camera, prevede l’applicazione dell’Imposta sul valore aggiunto agevolata su tutti i ”prodotti sanitari e igienici femminili, quali tamponi interni, assorbenti igienici esterni, coppe e spugne mestruali”.

L’emendamento ha abbinato un hashtag, #notampontax, perché – dichiara la proponente Laura Boldrini in un messaggio su Twitter – «non sono beni di lusso ma una necessità!». Una proposta analoga era stata presentata alcuni mesi fa dalla stessa Boldrini durante il precedente Governo Conte 1, ma era stata respinta dalla Camera dei deputati; così l’aliquota vigente è rimasta finora quella ordinaria del 22%.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube