Politica | News

Legge elettorale: accelerano i lavori verso la riforma

13 Novembre 2019
Legge elettorale: accelerano i lavori verso la riforma

Dall’incontro di maggioranza svolto oggi un impegno preciso: arrivare al testo definitivo entro dicembre. Già esclusi maggioritario e proporzionale puri.

Si è svolto oggi, come programmato, il confronto sulla nuova legge elettorale tra le forze di maggioranza, per decidere il da farsi innanzitutto sciogliendo il primo nodo, quello della scelta tra sistema maggioritario o proporzionale, oppure una combinazione tra i due elementi.

Dall’incontro è uscito un testo concordato, diffuso dall’agenzia stampa Adnkronos, che parla di «esito positivo, nel solco di quelli precedenti». Di concreto è uscito il calendario dei lavori: sono previsti due incontri nelle prossime due settimane «con l’obiettivo di incardinare la legge elettorale in commissione alla Camera tra il 16 e il 20 dicembre».

Quanto al merito, si è iniziata a porre la prima cornice entro cui lavorare: per prima cosa le forze di maggioranza hanno voluto escludere «soluzioni fondate “su collegi uninominali maggioritari” o su “modelli proporzionali senza correttivi”», così evitando le opzioni estreme e più radicali tra i due modelli opposti.

Questo il testo del comunicato : «In coerenza con il programma di governo che si è posto l’obiettivo di incrementare le garanzie di rappresentanza democratiche, assicurando il pluralismo politico e territoriale, si è convenuto che non siano praticabili soluzioni fondate su collegi uninominali maggioritari né modelli proporzionali senza correttivi».

Un primo passo, dunque, che taglia le scelte secche tra maggioritario o proporzionale puri, ma lascia aperto il campo a tutte le ipotesi e opzioni intermedie per un mix tra questi due sistemi. Il dialogo è aperto ma bisognerà fare in fretta, visti i tempi ristretti che gli stessi partecipanti si sono voluti dare.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA