HOME Articoli

Lo sai che? “Sporco negro”: aggravante automatica per l’offesa razzista

Lo sai che? Pubblicato il 16 luglio 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 16 luglio 2013

Scatta automaticamente l’aggravante quando l’offesa consiste in un sentimento di avversione fondato sulla razza, sull’origine etnica o sul colore della pelle.

Chi grida “sporco negro!” al cittadino extracomunitario si becca immediatamente l’aggravante del razzismo. E ciò anche quando il movente dell’aggressione non è la discriminazione razziale.

A far scattare l’aumento di pena basta che il reato sia stato oggettivamente strumentalizzato all’odio per l’etnia. Una volta che c’è stato, da parte del colpevole, un consapevole comportamento esteriore risoltosi nell’offesa al colore della pelle, ai fini dell’aggravante prevista dalla cosiddetta “Legge Mancino” [1] non è necessaria ulteriore indagine.

È quanto sostenuto dalla Cassazione penale con una sentenza di ieri [2]. L’aggressione verbale era rivolta ad allontanare da quella zona della città alcuni nordafricani e, pertanto, proprio in forza dell’identità razziale delle vittime del reato.

L’aggravante della legge Mancino scatta tutte le volte in cui c’è un pregiudizio di inferiorità nei confronti di una razza. Si ha un automatico aumento della pena ogni volta in cui viene esteriormente manifestato un sentimento di avversione fondato sulla razza, sull’origine etnica o sul colore della pelle.

note

[1] Ex art. 3 legge 122/93.

[2] Cass. sent. n. 30525 del 15.07.2013.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Eppure ho riscontrato che capita fin troppo spesso di subire da extracomunitari insulti e minacce ingiustificate o di sentirli offendere lo stato italiano… mentre ben raramente succede il contrario, per civiltà o anche solo per paura delle conseguenze menzionate.
    Perché costoro rimangono impuniti?

  2. Siamo all incredibile. Se loro dicono a me sporco bianco non è neanche ingiuria. Che schifo .. Ma c e qualcono con gi attributi che raccolga le firme per l abolizione della legge mancino che è contro l art 3 della costituzione…

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI