Bonus formazione dipendenti esteso al 2020

15 Novembre 2019
Bonus formazione dipendenti esteso al 2020

L’incentivo per la formazione tecnologica dei dipendenti nel piano Impresa 4.0 sarà prorogato al 2020, in base a un emendamento alla manovra in arrivo.

Sarà prorogato al 2020 il credito d’imposta per le spese di formazione dipendenti 4.0. Lo prevede la bozza di un emendamento alla manovra, che il governo sta mettendo a punto.

Senza questo intervento, l’incentivo scadrebbe il 31 dicembre 2019. Il bonus riguarda le attività di formazione previsto dal “Piano nazionale Impresa 4.0”, finalizzate a far acquisire al personale dipendente delle imprese le competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione digitale.

Nei confronti delle piccole imprese il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 50 per cento delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 300.000 euro. Nei confronti delle medie imprese, il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 40 per cento delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro. Nei confronti delle grandi imprese il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 30 per cento delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro.

La misura del credito d’imposta è comunque aumentata per tutte le imprese, fermi restando i limiti massimi annuali, al 60 per cento nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione ammissibili rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o ultra svantaggiati [1].


note

[1] Decreto del ministro del Lavoro del 17 ottobre 2017.

Immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube