Diritto e Fisco | Articoli

Locazione: quando il locatore deve restituire il deposito cauzionale al conduttore?

17 luglio 2013


Locazione: quando il locatore deve restituire il deposito cauzionale al conduttore?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 17 luglio 2013



L’obbligo alla restituzione scatta solo dopo la verifica, da parte del proprietario di casa, dello stato dei luoghi e dell’adempimento, da parte del conduttore, di tutte le spese accessorie come gli oneri condominiali.

Anche qualora il conduttore abbia consegnato le chiavi dell’immobile e il conduttore le abbia accettate regolarmente, non scatta per il primo il diritto ad ottenere la restituzione del deposito cauzionale versato al momento della sottoscrizione del contratto di locazione.

Infatti, secondo la Cassazione [1], l’obbligo del locatore di restituire il deposito cauzionale sussiste solo se il conduttore ha integralmente adempiuto le proprie obbligazioni.

Pertanto, il locatore può trattenere la cauzione finché non abbia verificato il buono stato dei locali e il conduttore non abbia provveduto al pagamento di tutte le spese accessorie e relative alle utenze (ossia le bollette relative al periodo di locazione, intestate al locatore, ma a carico del conduttore).

Ciò vale a maggior ragione se, nel contratto di locazione, sia inserita una clausola che subordina la restituzione della cauzione all’avvenuta verifica dei locali e al pagamento, da parte del conduttore, di tutte le spese accessorie e di quelle relative alle utenze

Dunque, la semplice richiesta dell’inquilino ad ottenere la restituzione del deposito non è sufficiente a far scattare il conseguente dovere di versamento a carico del proprietario di casa.

note

[1] Cass. sent. n. 91 del 24.06.2002.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI