Business | Articoli

Cambia la visura camerale del Registro Imprese

3 Marzo 2014
Cambia la visura camerale del Registro Imprese

Debutta il Qr code contro la contraffazione del documento che consentirà anche il recupero da tablet, smartphone e pc.

Da questo mercoledì cambiano le visure camerali: il documento che mostra la situazione giuridica e le principali informazioni economiche delle aziende iscritte presso il Registro imprese diventerò ancora più chiaro e semplice da consultare.

Viene innanzitutto modificata la grafica: la prima pagina sarà più fruibile e conterrà le principali informazioni dell’azienda, i dati anagrafici ed economici, quelli sull’attività e un riepilogo dei documenti disponibili e delle certificazioni ottenute.

L’indice navigabile consente poi di accedere alle informazioni da approfondire e di ottenere una sintesi dei principali dati.

Debutterà il Qr code: il codice sarà collocato nella prima pagina e potrà essere letto con l’app “Ri Qr code”, realizzata da InfoCamere. Esso garantirà l’autenticità del documento in possesso con quello archiviato dal Registro imprese al momento dell’estrazione; inoltre permetterà di recuperare l’originale da smartphone, tablet e pc.

Ricordiamo che il Registro delle Imprese contiene le informazioni relative a più di 10 milioni di persone fisiche che svolgono, o hanno svolto, un’attività imprenditoriale oppure ricoprono una posizione di amministratore, socio, sindaco o dirigente. Le imprese registrate sono oltre sei milioni e ogni anno vengono depositati circa 900mila bilanci.

Il tutto è facilmente consultabile in maniera integrale sul portale (www.registroimprese.it) da cui è possibile impostare degli alert: un aiuto per essere sempre informati sulle modifiche delle aziende d’interesse. È anche possibile visualizzare sulle Google maps una o più imprese selezionate con criteri dimensionali o geografici. Il portale offre una serie di preziosi strumenti di conoscenza e lavoro.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube