Black friday: quando inizia e quando finisce

23 Novembre 2019 | Autore:
Black friday: quando inizia e quando finisce

E’ tempo di saldi. Ecco quando avrà inizio il tanto atteso “Venerdì nero” e quando si concluderà lasciando spazio al “Ciber monday”.

Tutti pazzi per lo shopping. Secondo un sondaggio del nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, società di credito al consumo del Gruppo Bnp Paribas, tre italiani su quattro, soprattutto i residenti nel Centro (77%) e Sud Italia (80%), hanno intenzione di fare acquisti durante il ‘Black Friday 2019‘. Una giornata dedicata a sconti e promozioni, a livello globale.

Perché si chiama “Black friday”? Il nome indica il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti e si celebra il quarto giovedì di novembre. Il giorno dopo il Ringraziamento è stato considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio americano dal 1952. Secondo l’Osservatorio Findomestic, il ‘Black friday’ è atteso e conosciuto anche dalla quasi totalità degli italiani: in particolare, il 97% ne ha sentito parlare e quasi il 60% ha effettuato almeno un acquisto nelle occasioni precedenti. Per il 29% degli intervistati, i saldi invernali arrivano troppo tardi, mentre per il 31% il ‘Black friday’ non ha eguali in termini di sconti. Insomma, un’occasione da non perdere.

Quest’anno, sono numerosi gli italiani pronti a fare acquisti durante questo periodo. Secondo l’Osservatorio, realizzato in collaborazione con Doxa, più della metà degli intervistati (52%) prevede di spendere fino a 300 euro per gli acquisti nel giorno del ‘Black friday’.

Black friday: quando avrà inizio?

L’inizio del Black friday è fissato per il 29 novembre e, mai come quest’anno, si prevedono grandi acquisti per risparmiare anche in vista dei regali di Natale.

Sarà il prossimo venerdì il giorno dedicato agli sconti più vantaggiosi sia per quanto riguarda i capi d’abbigliamento che gli accessori di elettronica. Ma già in questa settimana, per gli amanti dello shopping, ci sono prezzi allettanti sia nei negozi che online. Dato il successo della grande svendita invernale, i colossi dell’e-commerce hanno deciso di prolungare il periodo di saldi dedicando un’intera  settimana alle promozioni.

Black friday: quanto spenderanno gli italiani?

L’avvicinarsi delle festività di fine d’anno è uno dei motivi che fa presumere una spesa tra i 300 e i 500 euro da parte di 1/4 degli italiani, mentre il 13% spenderà da 500 a 1000 euro.

Black Friday: cosa acquistare?

Confermando il dato degli acquisti dichiarato dagli intervistati per il ‘Black Friday’ 2018, l’abbigliamento è quello che suscita maggiore interesse nei consumatori e resta il settore a cui punteranno gli italiani anche nel 2019: il 51% lo mette al primo posto nella lista dei desideri seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone restano al 3° posto (23%), ma acquisiscono tre posizioni rispetto al 2018 e si collocano quasi sullo stesso livello di cosmetici e profumeria (22%).

E chi non potrà fare acquisti in occasione del Black friday, da lunedì 2 dicembre potrà approfittare del ‘Cyber Monday‘. Occasioni ghiotte per chi ama lo shopping selvaggio, ma attenzione a non perdere l’autocontrollo. Molti psicoterapeuti mettono in allerta i consumatori; per scoprirne le ragioni, leggi il mio articolo Black friday in arrivo: psicoterapeuti preoccupati.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube