Diritto e Fisco | Articoli

Telefonare gratis con Facebook senza consumare credito telefonico

22 Lug 2013


Telefonare gratis con Facebook senza consumare credito telefonico

> Diritto e Fisco Pubblicato il 22 Lug 2013



Con Facebook e Facebook Messanger, disponibili per Android e IOS, è possibile fare chiamate telefoniche gratis sfruttando la connessione ad internet 3G o wi-fi.

 

Da qualche mese, è possibile fare telefonate gratis usando, sul vostro cellulare, le applicazioni Facebook o Facebook Messenger disponibili sia per Android che per IOS.

La funzione si chiama “chiama gratis” e consente di chiamare senza limiti di tempo e di costi, non intaccando il credito “voce” del telefonino. Infatti, ad essere sfruttata è solo la connessione internet 3G o quella wi-fi.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo delle telecomunicazioni perché, se unita al servizio di messaggeria Whatsapp (anch’esso sfrutta la linea Internet Voip), offre la possibilità agli utenti di azzerare i costi di traffico voce.

Come funziona?

Per avviare una chiamata è necessario selezionare il contatto a cui telefonare, dal menù a scorrimento a destra della chat, proprio come se doveste mandargli un messaggio privato. Aperta la finestra della messaggistica, premere il pulsante a forma di “i” in alto a destra.

A questo punto dovete cliccare sull’icona a forma di cornetta telefonica, dove è scritto chiama gratis. Attenzione però: la funzione è disponibile solo se il vostro amico ha attiva l’applicazione Facebook o Facebook Messenger.

Attenzione al costo

Il servizio è gratuito perché sfrutta la rete Internet. Tuttavia bisogna assicurarsi sul tipo di contratto firmato con il proprio operatore telefonico e sui costi previsti per la navigazione sul web. Se infatti disponete di una connessione wi-fi, allora non avrete alcun problema, perché sfrutterete gratuitamente quest’ultima. Viceversa, se utilizzate il 3G, dovete accertarvi che i servizi VoIP siano compresi nell’abbonamento o che il traffico ad internet non sia minimo.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

  1. Ho scaricato sia Skype ke altri software per telefonare gratis da SAMSUNG GALAXY S 3, ho tentato di fare una kiamata con Viber e-o Skype e non ci sono riuscito, ho abbonamento H3G Tre 3 Italia e quindi ho dovuto usare l’oggetto normalmente

  2. ‘Gentile Signora/re!
    Come posso parlare e vedere gratuitamente all’estero?!
    Rispettosamente: Antonio Iorio!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI