Lavoro e Concorsi | Articoli

Test di medicina e borse di specializzazione: le ultime novità

27 Novembre 2019
Test di medicina e borse di specializzazione: le ultime novità

Roberto Speranza: «Questione è aumentare le borse di specializzazione, spero in segnale già in legge di Bilancio».

Per molti studenti, il test di ingresso di medicina rappresenta uno scoglio insormontabile, ma per il prossimo anno sono in corso alcuni cambiamenti. Potranno finalmente dire addio ai test per accedere alla facoltà di medicina? Si prevede una vera e propria svolta che parte dalla scuola superiore e arriva alle specializzazioni. «La possibilità che il prossimo anno sia l’ultimo con i test d’ingresso alla Facoltà di Medicina non è il punto. In queste ore sto lavorando per aumentare le borse di specializzazione, credo che il vero punto per noi sia questo». Così il ministro della Salute Roberto Speranza ha risposto alla domanda dei giornalisti, oggi a Roma a margine della sua visita all’Istituto superiore di sanità, in merito alla possibilità di eliminare il numero programmato per Medicina e Chirurgia.

In una nota stampa dell’agenzia Adnkronos, ministro della Salute ha aggiunto che «Troppi laureati non riescono ad avere la borsa di specializzazione e questo come è noto ha provocato un imbuto formativo non più sostenibile. Ritengo che questo sia uno spreco di risorse drammatico per il sistema Paese. Da una parte famiglie e genitori che fanno sacrifici per far studiare i figli e far loro prendere una laurea difficile come Medicina senza che poi purtroppo riescano ad avere uno sbocco, dall’altra il sistema Paese investe molto per far laureare questi ragazzi e il fatto che non ci siano abbastanza borse di specializzazione è uno spreco non accettabile di risorse».

«Quindi – ha concluso – io in questo momento sono concentrato su questo. Mi auguro che già in legge di Bilancio si possa dare un segnale nella giusta direzione».


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA