HOME Articoli

Lo sai che? Usucapione anche per l’auto usata

Lo sai che? Pubblicato il 26 luglio 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 26 luglio 2013

È possibile usucapire non solo case e terreni, ma anche auto, motocicli e altri beni mobili registrati di cui si abbia il possesso da almeno 20 o 10 anni.

Il codice civile [1] prevede la possibilità di usucapire, oltre ai consueti beni immobili (case, terreni, vie, ecc.), anche beni mobili iscritti in pubblici registri, come automobili, motocicli e barche.

Questo vuol dire che, in generale, dopo 20 anni di possesso del bene altrui, se ne diventa i proprietari (per tutte le condizioni affinché si verifichi l’usucapione vi rinviamo a questo articolo: “L’usucapione: cos’è e come funziona).

Il termine per usucapire, però, potrebbe essere anche più breve. Si può, infatti, usucapire dopo 10 anni quando si possiede un atto di vendita notarile registrato e tuttavia il venditore non era l’effettivo proprietario del bene. L’esempio è quello tipico in cui si acquisti un’autovettura di seconda mano da un concessionario, il quale, tuttavia, non effettui le pratiche del passaggio di proprietà dal precedente proprietario al nuovo. Quest’ultimo, pur disponendo del possesso del mezzo, non risulterà essere, da una visura al PRA, l’effettivo titolare.

In questi casi, ci si potrà innanzitutto rivolgere al PRA per verificare se, bonariamente, è disponibile a rettificare la registrazione e intestare il mezzo al nuovo proprietario, alla luce delle prove esibite. Diversamente, sarà possibile ricorrere al giudice di pace (solo per i beni di valore fino a 5mila euro) o al tribunale (per tutti gli altri beni di valore superiore) per ottenere una sentenza che accerti l’avvenuta usucapione.

note

[1] Art. 1162 cod. civ.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI