Diritto e Fisco | Articoli

Virus sui link in Facebook? Ecco l’antivirus gratis


Virus sui link in Facebook? Ecco l’antivirus gratis

> Diritto e Fisco Pubblicato il 23 luglio 2013



Per verificare l’attendibilità di link e video, Facebook mette a disposizione un antivirus completamente gratuito, programmato dalla famosa casa Norton; ecco come utilizzarlo.

Chi frequenta Facebook sarà incappato, almeno una volta, in un link “fake”, un falso cioè che, in realtà, conteneva un virus. A richiamare l’attenzione dell’utente sono, a volte, immagini a contenuto allusivo (con riferimento al presunto nudo di Rihanna ne abbiamo parlato qua “Rihanna nuda approda su Facebook”) o promesse di filmati esclusivi (come l’uccisione di Bin Laden o di Saddam Hussein).

Il frequentatore di social network si comporta in modo irrazionale: clicca “mi piace”, condivide, commenta, apre link in modo convulso, senza pensarci troppo, forse perché si sente protetto dalla supervisione della piattaforma. E invece i virus si annidano anche dentro Facebook. Così, una volta che il link infetto è stato cliccato, l’hacker si impossessa delle credenziali di accesso dell’utente. Il resto della storia è facilmente intuibile.

Per risolvere il problema, però, Facebook ha messo a disposizione un antivirus gratuito, che scandagli tutti i link pubblicati sul social network, mettendo eventualmente in guardia da quelli pericolosi e, invece, dando l’ok su quelli “certificati”.

L’app si chiama Norton Save Web per Facebook ed è stata creata dalla famosa casa Norton, esperta nel settore. Per utilizzare questa funzione, adnate su questo link http://apps.facebook.com/nortonsafeweb/.

Una vota approdati sulla pagina, dovete attivare la scansione automatica. Per fare ciò, posizionate il cursore sulla banda rossa accanto alla scritta Scansione automatica disattivata; tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostate la banda rossa verso sinistra, in direzione della scritta Scansione automatica attivata.

Se avete compiuto correttamente l’operazione, la banda sarà diventata di colore verde.

Immediatamente sotto, troverete la legenda dei colori che vi indicano il grado di attendibilità dei link:

– giallo “Norton Secured”: potete stare tranquilli. Si tratta di un link certificato;

– verde “Sicuro”: il link è sicuro;

– arancione “Attenzione”: il link è di provenienza incerta (meglio evitare di cliccare);

– rosso “Avviso”: attenzione, si tratta di un virus.

Più sotto ancora troverete la cronologia dei link pubblicati sulla vostra home e la relativa indicazione per come specificata nella legenda.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI