Business | Articoli

Come aprire una Partita IVA: professionisti, imprenditori, autonomi

15 Marzo 2013 | Autore:
Come aprire una Partita IVA: professionisti, imprenditori, autonomi

Chi è obbligato ad aprire la partita iva e quali sono gli adempimenti da compiere?

Quando si decide di aprire un’attività, i lavoratori autonomi e gli imprenditori devono aprire la partita iva, ma con procedure diverse.

Lavoratori autonomi

Se si è lavoratori autonomi, per aprire la partita iva bisogna scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di inizio attività (modello AA9/11), compilarla e presentarla entro 30 giorni dalla data di inizio attività (o dalla prima operazione svolta) all’Agenzia delle Entrate.

Per la presentazione della dichiarazione si può scegliere tra quattro diverse modalità:

1) consegnarla in due copie, personalmente o tramite un delegato, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate;

2) spedirla con raccomandata, allegando la fotocopia del documento di identità;

3) trasmetterla personalmente via e-mail, registrandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate e seguendo le istruzioni;

4) trasmetterla tramite il commercialista.

 
 

Imprenditori

Se si è imprenditori, per aprire la partita iva si deve presentare la Comunicazione Unica (che permette, con una sola comunicazione, di rispettare gli obblighi amministrativi, fiscali, assistenziali e previdenziali) al Registro delle Imprese presente presso la Camera di Commercio di competenza, che provvederà ad inoltrarla tempestivamente agli altri Enti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, SUAP).

La presentazione è esclusivamente telematica. Prima di iniziare la procedura informatica ci si deve dotare della firma digitale (per firmare la pratica) e della PEC (per avere la ricevuta dell’invio dei documenti e le successive comunicazioni).

La procedura è la seguente:

1) entrare nel sito del Registro delle imprese e scaricare il software “ComunicaStarweb”;

2) abilitarsi alla trasmissione telematica dei documenti per ricevere nome e password e accedere al servizio;

3) firmare la pratica con la firma digitale;

4) attendere la ricevuta dell’invio e le relative comunicazioni all’indirizzo PEC.

Anche in questo caso, si può invece scegliere di delegare l’intera procedura al proprio commercialista.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube