Diritto e Fisco | Articoli

Prescrizione: dove e quando ci sarà lo sciopero dei penalisti

30 Novembre 2019 | Autore:
Prescrizione: dove e quando ci sarà lo sciopero dei penalisti

Dal 2 al 7 dicembre, gli avvocati faranno sentire la loro voce per spiegare la contrarietà alla riforma della prescrizione.

Secondo i penalisti, la riforma, con lo stop alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado, renderà impossibile assicurare, tanto all’imputato quanto alla vittima di un reato, un processo in grado di rispettare la ”ragionevole durata” richiamata dall’articolo 111 della Costituzione. Una posizione che sarà affermata in occasione dello sciopero dei penalisti, che avrà inizio lunedì 2 dicembre e sarà accompagnato da una maratona oratoria in cui centinaia di avvocati provenienti da tutta Italia si alterneranno per una settimana in piazza Cavour a Roma per raccontare “la verità sulla prescrizione“.

A margine del congresso dell’Anm a Genova, come riporta una nota stampa dell’Adnkronos, il presidente dell’unione delle camere penali, Gian Domenico Caiazza, è tornato a spiegare le ragioni della protesta dei penalisti: “Da lunedì inizia una settimana di scioperi e la maratona oratoria contro la barbarie di processi interminabili che con la riforma Bonafede diventano infiniti”.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube