Diritto e Fisco | Articoli

Lo sai che nella bolletta del gas paghi anche un’assicurazione per te?

25 Luglio 2013
Lo sai che nella bolletta del gas paghi anche un’assicurazione per te?

Tra le varie voci presenti nella bolletta del gas, il consumatore paga anche un’assicurazione per responsabilità civile in caso di danni a terzi.

Nelle bollette relative alle forniture di gas e metano, tra le varie voci, è presente anche il costo di un premio di assicurazione. I beneficiari di tale assicurazione sono proprio i clienti finali.

Il 1° ottobre 2004 è stata rinnovata l’assicurazione a favore dei clienti finali civili di gas per infortuni, incendi e responsabilità civile per danni connessi all’utilizzo del gas, anche con riferimento a danni subiti da soggetti terzi.

L’assicurazione è obbligatoria, secondo quanto stabilito dall’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas [1]. In questo modo i clienti hanno un importante strumento di tutela, senza aumenti nel costo del gas fornito.

Per quanto concerne la copertura, l’assicurazione prevede i seguenti importi:

6.197.483 euro per responsabilità civile verso terzi, inteso come massimale per ogni cliente finale e per ogni sinistro, sia per danni a persone che a cose, anche se appartenenti a più persone;

103.292 euro per incendio di immobili o porzione degli stessi, di proprietà del cliente finale assicurato o in locazione;

41.317 euro per incendio di cose mobili di proprietà del cliente finale assicurato;

129.114 euro per il caso di morte o invalidità permanente totale, massimale che decresce proporzionalmente in caso di invalidità parziale.

note

[1] Delibera 152/2003, approvata il 12 dicembre 2003.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube