Borse per gli specializzandi in medicina in aumento

3 Dicembre 2019 | Autore:
Borse per gli specializzandi in medicina in aumento

Sanità, il ministro Speranza: «L’obiettivo è di averle già in questa Legge di bilancio».

Nei giorni scorsi, il ministro della Salute Roberto Speranza, aveva spiegato che attualmente sono tanti, troppi, i laureati che non riescono ad ottenere la borsa di specializzazione, ritenendo che questa situazione rappresenta uno spreco di risorse drammatico per il sistema del nostro Paese. Molte famiglie fanno enormi sacrifici per consentire ai propri figli di studiare affinché possano conseguire la laurea in Medicina. In più, il ministro aveva sottolineato che il Paese «investe molto per far laureare questi ragazzi e il fatto che non ci siano abbastanza borse di specializzazione è uno spreco non accettabile di risorse».

In una nota stampa dell’agenzia Adnkronos, a margine dell’assemblea annuale di Cna pensionati a Roma, il ministro Speranza ha rassicurato i presenti affermando che «Siamo al lavoro per aumentare le borse per gli specializzandi in medicina, l’obiettivo è di averne 1.000 in più già in questa legge di bilancio».

«Il vero grande problema che abbiamo – ha aggiunto – è che il numero dei laureati è superiore a quello delle borse di specializzazione. Ci sono famiglie che investono risorse, lo Stato investe risorse per fare laureare i ragazzi, ma poi non avendo le borse per la specializzazione i medici laureati si disperdono. Stiamo facendo sprecare risorse e mortificando le famiglie».


1 Commento

  1. Alcuni dei miei amici stanno facendo la specializzazione in medicina. Penso che servirebbero queste borse di studio. Pensate a coloro che studiano fuori e devono sostenere costi di affitto, bollette, spesa, mezzi di trasporto ecc. Ecco sono d’accordo con quel che dice il ministro della salute Speranza.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA