Lifestyle | News

Aceto Balsamico di Modena: arriva la risposta della Corte UE

4 Dicembre 2019
Aceto Balsamico di Modena: arriva la risposta della Corte UE

Via libera al ‘Deutscher Balsamico’. Resta la tutela per l’aceto speziato emiliano.

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha chiesto alla Balema, una ditta tedesca che produce un aceto balsamico ottenuto dai vini del Baden, di smettere di usare il termine ‘balsamico’.

La Corte Federale di Giustizia tedesca si è rivolta alla Corte di Giustizia Ue per avere indicazioni. Con la sentenza di oggi, la Corte di Lussemburgo dichiara che “la protezione della denominazione Aceto Balsamico di Modena non si estende all’utilizzo dei termini individuali non geografici della stessa”. La Corte di Giustizia dell’UE dà il via libera al ‘Deutscher Balsamico’, prodotto tedesco che ricorda in parte nella denominazione l’Aceto Balsamico di Modena, tutelato come Dop e Igp.

La registrazione dell’Igp e la protezione che ne deriva, osservano i giudici, riguardano la denominazione “Aceto Balsamico di Modena” nel suo complesso, poiché ” è questa denominazione che gode di una fama indiscussa sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri”.

Per contro, i termini non geografici dell’Igp, ossia “aceto” e “balsamico”, nonché la loro combinazione e le loro traduzioni, non possono beneficiare della protezione, in particolare perché il termine “aceto” è un termine comune e il termine “balsamico” è un aggettivo comunemente impiegato per designare un aceto che si caratterizza per un gusto agrodolce.

Tra l’altro i giudici osservano che i termini “aceto” e “balsamico” compaiono nelle Dop registrate “Aceto balsamico tradizionale di Modena”, tendenzialmente più caro dell’Aceto Balsamico di Modena, e “Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia” senza che il loro utilizzo pregiudichi la protezione conferita all’Igp di cui si parla nella sentenza.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube