Lifestyle | Articoli

Foto professionali per sito e social: ecco come

9 Dicembre 2019
Foto professionali per sito e social: ecco come

ScattoPro: una soluzione intelligente ed economica per aumentare i contatti professionali e i clienti.

Qual è la differenza tra due professionisti ugualmente bravi, ma con un numero di clienti completamente diverso? Che quello più ricercato sa vendersi.

In una società che si basa sempre più sull’immagine (intesa in senso ampio), anche l’immagine (intesa in senso stretto) diventa importante. E con immagine, questa volta, ci riferiamo a quel piccolo riquadro, dai contorni tondeggianti, che identifica il profilo social. 

Non si può avere un’idea di quale peso possa avere uno scatto professionale, che esprima la sicurezza e la fierezza del suo titolare, se prima non lo si prova. Ti basti verificare i profili social su LinkedIn e Facebook di CEO e dirigenti delle grandi società americane. Non esistono selfie, autoscatti con lo smartphone o ritagli da relazioni fatte in pubblico durante convegni o conferenze. 

La nostra mente associa la perfezione alla regolarità dei contorni, alla semplicità dello sfondo, alla nitidezza dei colori. Non ci credi? Fai un confronto tra la viralità di un post pubblicato da un profilo curato rispetto e quello di un profilo “home-made”.

Finalmente, anche in Italia qualcosa si sta muovendo. Sempre più professionisti ricorrono ai consulenti marketing per comprendere le strategie di comunicazione sui social. Tra questi vi è anche il fotografo – quello specializzato in immagini web – per creare forti impatti emotivi sull’utente che sfoglia le timeline.

Così, si va dal fotografo non più per la tradizionale fototessera, ma per la foto da utilizzare su Facebook, quella per Instangram, quella per WhatsApp, per LinkedIn, per Twitter e per YouTube (e magari diventare uno degli Youtuber con fatturati di diverse centinaia di migliaia di dollari).

A Milano esiste già questa realtà: una serie di consulenti che rispondono al nome di ScattoPro. ScattoPro non è un semplice sito: è un servizio destinato a tutti i professionisti che lavorano nel settore legale, inclusi i giovani studenti e neolaureati che devono:

  • costruire o consolidare la propria carriera;
  • trasmettere la propria professionalità;
  • trovare nuovi clienti;
  • candidarsi presso aziende o studi legali;
  • emergere rispetto alla concorrenza;
  • rilanciare la propria immagine, anche dopo un brutto episodio;
  • realizzare il proprio curriculum vitae.

Con ScattoPro non hai una semplice foto. Hai un servizio di consulenza che ti assiste e ti dirige sul tipo di scatto ideale a seconda dell’uso che ne devi fare: dal trucco e parrucco al tipo di vestiario, dalla posa al modo in cui devi guardare la camera. 

L’idea è di Fabrizio Romano (sviluppo business) e Francesco Piccolo (fotografia) entrambi co-founder. Tutto è nato da una semplice lettura della realtà: negli ultimi 20 anni, il numero degli avvocati in Italia è triplicato, mentre il loro potere d’acquisto si è ridotto di un terzo.

«Stiamo assistendo alla fine degli avvocati?» si sono chiesti in molti. Secondo i soci di ScattoPro, no! Sta semplicemente cambiando la società, i professionisti aumentano e nascono nuove opportunità. Mai come oggi c’è spazio per le eccellenze e per chi si distingue nei propri settori di specializzazione. E allora la domanda va riformulata nei seguenti termini: «Come far risaltare la propria qualità con così tanta concorrenza?» Semplice! Il modo più veloce, economico e soprattutto efficace, è proprio una fotografia professionale.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube