Quali sono i benefici del fitness sulla salute?

7 Dicembre 2019 | Autore:
Quali sono i benefici del fitness sulla salute?

Se pratichi spesso esercizio fisico, avrai meno probabilità di contrarre una patologia. Un nuovo studio dimostra la correlazione tra sport e sopravvivenza.

Una celebre locuzione latina recita «Mens sana in corpore sano». Una frase che, certamente, avrai sentito ripetere come un mantra dal tuo medico o dal personal trainer della palestra a cui ti sei iscritto/a. Sono ormai noti i benefici che lo sport ha sulla nostra salute a tutte le età.

Il ministero della Salute ricorda che l’incremento dell’attività fisica contribuisce a prevenire e a tenere sotto controllo numerose patologie tra cui il diabete, i tumori, le patologie cardiovascolari, le patologie muscolo scheletriche come l’osteoporosi, riducendo significativamente il rischio di mortalità.

La ricerca continua a offrirci sempre nuovi spunti su cui riflettere e ci dimostra, attraverso nuovi studi, la stretta correlazione che c’è tra una vita attiva e una perfetta forma psicofisica.

Proprio oggi, è stato presentato un nuovo studio all’EuroEcho 2019, il congresso della European Society of Cardiology (Esc) in corso a Vienna. A dare la notizia alla nostra redazione è stata l’agenzia di stampa Adnkronos. L’autore dello studio, Jesús Peteiro dell’Ospedale universitario di La Coruña, in Spagna, rivolgendosi alla platea, in particolare alle donne, ha affermato: “Esercitatevi il più possibile. Il fitness protegge dalla morte per qualsiasi causa”.

Infatti, è stato dimostrato che le donne con la migliore forma sportiva hanno un rischio più basso di morire per malattie cardiache, cancro e altre cause.

L’importanza dell’esercizio fisico

L’esercizio fisico fa bene alla salute e alla longevità. Finora, le informazioni che riguardavano le donne sono state piuttosto scarse. Quali sono le novità apportate da questo studio? Lo studio ha esaminato il legame che sussiste fra movimento e sopravvivenza in 4.714 donne adulte, sottoposte a ecocardiografia sotto sforzo per malattia coronarica nota o sospetta. La ‘corsa’ aumentava gradualmente l’intensità ed è proseguito fino allo ‘sfinimento’ delle partecipanti.

Nel corso del test, sono state realizzate delle immagini del cuore. A seconda dei risultati, le donne sono state suddivise in categorie relative alla loro forma fisica generale, collegata alla capacità di esercizio.

Cosa hanno dimostrato gli esperti?

Durante un follow-up mediano di 4,6 anni, si sono verificati 345 decessi cardiovascolari, 164 decessi per cancro e 203 decessi per altre cause. Gli esperti hanno dimostrato che la capacità fisica è associata a un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari, cancro e altre cause.

Decessi per malattie cardiovascolari

Il tasso annuale di decessi per malattie cardiovascolari era quasi 4 volte superiore nelle donne con scarsa capacità di esercizio (2,2% contro 0,6%).

Decessi per cancro

Infine, le morti annue per cancro risultano doppie nelle pazienti con scarsa capacità di esercizio (0,9% contro 0,4%).

Altre cause di decesso

Il tasso annuo di decesso per altre cause è emerso più di 4 volte superiore nei soggetti con scarsa capacità di esercizio (1,4% vs. 0,3%).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

3 Commenti

  1. Conduco una vita sedentaria e l’attività fisica è un toccasana, sia per scaricare lo stress, sia per tenermi in forma e allenata. E’ proprio vero che l’esercizio fisico, qualunque sia l’attività (nuoto, palestra, esercizi a casa, pallavolo, calcio, rugby), è importante per tutto il nostro corpo e per il nostro benessere psicofisico. Interessante anche la ricerca effettuata trattata in questo articolo.

  2. Io vorrei tanto dedicarmi allo sport, ma purtroppo fra lavoro e famiglia non ho proprio il tempo di andare in palestra e fare attività fisica. L’ideale sarebbe fare qualche esercizio in casa, ma noj saprei proprio da dove cominciare. Suggerimenti?

    1. Per non rinunciare al tuo benessere puoi allenarti anche a casa, ottenendo ottimi risultati con esercizi mirati. Cosa serve? Occorrono buona volontà, impegno, costanza e determinazione, abbinati ad una dieta salutare ed equilibrata, per ottenere un corpo tonico e rassodato. Potrai eseguire esercizi a corpo libero e ricorrere ai mobili presenti in casa per sopperire alla mancanza di attrezzi. Leggi il mio articolo https://www.laleggepertutti.it/242080_esercizi-di-ginnastica-da-fare-in-casa proverò a spiegarti quali sono gli esercizi di ginnastica da fare a casa.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube