Diritto e Fisco | Articoli

Come pago l’Imu se faccio una sopraelevazione?

21 Dicembre 2019
Come pago l’Imu se faccio una sopraelevazione?

Sto facendo una sopraelevazione ed il Comune mi chiede di pagare l’Imu su tutta l’area sulla quale la costruzione insiste fino al termine dei lavori.

Ha ragione?

La questione da lei posta è stata affrontata dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 10.082 del 9 maggio 2014.

Secondo la Corte di Cassazione anche in caso di sopraelevazione di un preesistente fabbricato è applicabile l’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo n. 504 del 1992 (decreto che disciplina ancora oggi l’Imu).

Questa norma prevede che (anche in caso di sopraelevazione secondo la sentenza della Cassazione) la base imponibile ai fini Imu è costituita dal valore dell’intera area che è considerata fabbricabile, senza computare il valore del fabbricato in corso d’opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di sopraelevazione.

In sostanza, afferma ancora la Corte di Cassazione, il meccanismo stabilito dalla legge è di non considerare ai fini Imu il fabbricato durante i lavori di sopraelevazione e fino alla loro conclusione ed al suo posto di considerare invece come fabbricabile (e quindi tassabile ai fini Imu) l’intera area su cui il fabbricato in corso di costruzione insiste anche se fosse inedificabile secondo gli strumenti urbanistici.

La richiesta del Comune nei Suoi confronti evidentemente fa seguito a questo indirizzo di giurisprudenza che le ho appena indicato.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avvocato Angelo Forte



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube