Diritto e Fisco | Articoli

Responsabile di violenza privata il fidanzato che tira dai capelli la ragazza per impedirle di andar via

6 Agosto 2013
Responsabile di violenza privata il fidanzato che tira dai capelli la ragazza per impedirle di andar via

Rileva che la vittima sia stata limitata nella propria libertà fisica e morale.

Commette il reato di violenza privata chi afferra dai capelli la vittima per non farla scendere dall’auto: è irrilevante che, durante il processo, la persona offesa – che nel frattempo si è riappacificata con l’imputato – dia una versione minimalista dell’episodio, cercando di ridimensionarlo: ciò che conta sono le dichiarazioni rese in istruttoria. Lo ha sancito la Cassazione con una sentenza di oggi [1].

La vicenda

Un uomo, dopo aver fatto salire sulla propria auto la fidanzata, l’aveva percossa e minacciata, impedendole di scendere dalla vettura, anche trattenendola per i capelli. Tale condotta, secondo la Suprema Corte, costituisce esercizio di violenza fisica poiché limita in modo significativo la libertà fisica e morale della vittima e pertanto integra il reato in questione [2].


note

[1] Cass. sent. n. 33804 del 5.08.2013.

[2] Art. 610 cod. pen.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube