Manovra: approvato il bonus latte 2020

11 Dicembre 2019
Manovra: approvato il bonus latte 2020

Bonus di 400 euro per l’acquisto di latte artificiale alle mamme che non possono allattare: approvato l’emendamento alla legge di Bilancio 2020.

Un bonus fino a 400 euro a neonato, fino al sesto mese di vita, per l’acquisto di latte artificiale per le mamme che non possono allattare: è stato approvato oggi l’emendamento al disegno di legge di Bilancio che ne prevede l’introduzione.

Per l’acquisto di sostituti del latte materno sarà istituito al ministero della Salute un fondo con una dotazione di 2 milioni di euro per il 2020 e di 5 milioni per il 2021.

Il nuovo bonus latte 2020 non era contenuto nel testo iniziale della manovra presentata dal Governo, ma la proposta di introdurlo è arrivata qualche giorno fa per iniziativa del vice ministro per la Salute, Pierpaolo Sileri, che oggi dichiara all’agenzia stampa Adnkronos: “Le donne che per problemi patologici non riescono ad allattare non solo devono affrontare un problema di salute durante un momento particolare della loro vita, ma sono anche costrette a spendere cifre non indifferenti per il latte artificiale. Oggi, grazie all’azione del Movimento 5 Stelle, è stata sanata questa ingiustizia. È stato infatti approvato un emendamento al ddl di Bilancio che prevede un bonus annuo di 400 euro. Un aiuto concreto alle famiglie e alle neo-mamme“.


note

Immagine: 123rf.com


2 Commenti

  1. Secondo l’Associazione Culturale Pediatri (Acp): “Se si vuole fare una norma che sia davvero di sostegno alle mamme e ai bambini, si investano risorse per una maggiore tutela del diritto all’allattamento al seno delle donne che lavorano, in particolare per le donne che lavorano al di fuori dei settori che tutelano questo diritto. Ci si preoccupi, piuttosto, di sostenere l’allattamento al seno che è oro colato per il neonato e si dia sostegno, soprattutto nei primi tempi dopo il parto, a tutte le mamme, in modo da poter ridurre le forti diseguaglianze ancora presenti nel nostro Paese”.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube