Diritto e Fisco | Articoli

Comunicazione inizio locazione

14 Agosto 2013
Comunicazione inizio locazione

Al momento della stipula del contratto di locazione si deve denunciare alla pubblica autorità le generalità del conduttore?

La legge [1] dispone che “Chiunque aliena, cede in locazione o a qualunque altro titolo consente l’uso di fabbricati, ha l’obbligo di comunicare all’autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dei fabbricati stessi, l’esatta ubicazione di essi, nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all’interessato. Il contravventore è punito con l’arresto da sei mesi ad un anno e con l’ammenda da lire un milione a lire cinque milioni.”

Tale obbligo viene assolto con la “comunicazione di cessione fabbricato”, con cui il locatore, entro le 48 ore dal giorno della presa di possesso dell’immobile, indica al Commissariato di pubblica sicurezza, ovvero in mancanza di quest’ultimo al sindaco, le generalità del conduttore. La finanziaria 2005 ha previsto l’introduzione di un nuovo modello telematico della comunicazione suidicata, da trasmettere all’Agenzia delle Entrate sia direttamente o a mezzo di intermediari abilitati.

 

Torna all’articolo principale con la guida alle locazioni


note

[1] Art. 12 del D.L. n. 59/1978.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube