Diritto e Fisco | Articoli

L’amministratore può dare in locazione un appartamento condominiale

14 Agosto 2013
L’amministratore può dare in locazione un appartamento condominiale

L’amministratore di condominio può, di propria iniziativa, concedere in locazione un appartamento condominiale?

Si, trattandosi di atto di ordinaria amministrazione attraverso il quale è possibile conseguire un miglior godimento delle cose comuni, mediante, appunto, la locazione. La ratifica di questo atto da pare dell’assemblea può essere adottata a maggioranza semplice (Cass. 10446/98).

 

Torna all’articolo principale con la guida alle locazioni

L’assemblea può concedere in locazione ad uso abitativo un appartamento condominiale precedentemente locato ad uso magazzino?

Si, perché, costituisce innovazione non qualsiasi modifica della cosa comune, ma solo quella che alteri l’entità materiale del bene, trasformandolo o modificandone la destinazione. La relativa delibera può essere adottata con il voto favorevole della metà più uno degli intervenuti, in rappresentanza di almeno 500 millesimi di proprietà (Cass. 8622/98).

 

Torna all’articolo principale con la guida alle locazioni

 

L’assemblea può, a maggioranza, dare in locazione un locale comune?

Si, ma soltanto qualora non sia possibile utilizzare direttamente tale locale da parte dei condomini, neppure attraverso l’istituzione di turni [1]. In caso contrario, infatti, è necessaria l’unanimità o un provvedimento del giudice, pena la nullità della delibera e, quindi, l’impugnabilità senza limiti di tempo [2].

 

Torna all’articolo principale con la guida alle locazioni


note

[1] Cass. sent. n. 6010/84.

[2] Cass. sent. n. 312/82; Cass. sent. n. 6010/84.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube