Diritto e Fisco | Articoli

Se l’inquilino usa l’immobile in violazione del regolamento di condominio

14 Agosto 2013
Se l’inquilino usa l’immobile in violazione del regolamento di condominio

Se il conduttore adibisce l’immobile ad un uso vietato dal regolamento, gli altri condomini nei confronti di chi possono agire legalmente?

Essi possono agire sia nei confronti del conduttore che del locatore [1]; questi, infatti, in quanto principale destinatario delle norme contenute nel regolamento, si pone nei confronti del condominio non solo come responsabile delle dirette violazioni di quelle norme da parte sua, ma anche come responsabile della loro violazione da parte del conduttore della sua unità immobiliare, essendo tenuto non solo ad imporre contrattualmente il rispetto degli obblighi e dei divieti previsti nel regolamento, ma anche a prevenirne le violazioni ed a sanzionarle se del caso mediante la cessazione del rapporto locatizio [2]. È’ fatto salvo, ovviamente, il diritto del condominio di esigere il risarcimento dei danni derivanti dall’uso improprio dell’unità immobiliare da parte del conduttore.

Torna all’articolo principale con la guida alle locazioni


note

[1] Cass. sent. n. 750/73.

[2] Cass. 8239/97.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube