Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Se lo studente maggiorenne vuole uscire da scuola prima dell’orario

19 Agosto 2013
Se lo studente maggiorenne vuole uscire da scuola prima dell’orario

Se uno studente maggiorenne vuole uscire dall’Istituto scolastico prima dell’orario regolare, il professore o il preside può impedirglielo bloccando le porte oppure risponde di sequestro di persona?

In linea generare il dirigente non può impedire al maggiorenne di uscire dalla scuola. Può farlo con i minorenni perché sono sotto la sua custodia, ma con i maggiorenni non può. 

Ma allora cosa rischia il dirigente che vieta allo studente maggiorenne di uscire dall’istituto scolastico prima dell’orario di chiusura?

Il comportamento del dirigente scolastico che impedisce materialmente l’uscita da scuola di un alunno maggiorenne può, a seconda delle concrete circostanze con cui si esplica la condotta e, in particolare, con quanta determinazione viene posta in essere, configurare la fattispecie di un reato contro la persona (violenza persona o, nelle ipotesi più gravi, sequestro di persona).

La condotta più opportuna è quella di limitarsi a vietare formalmente e, comunque, non autorizzare l’uscita anticipata (se illegittima), lasciando però libero l’alunno di autodeterminarsi. In caso di violazione da parte di quest’ultimo del divieto, gli si potrà applicare una sanzione disciplinare.

Diverso discorso invece deve farsi nel caso di studente minore di età. In questo caso, il dovere di controllo e di protezione che spetta normalmente al genitore (con tutti i poteri coercitivi che ne derivano) viene “delegato” al docente nel momento in cui il bambino viene affidato, giornalmente, all’Istituto scolastico.



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Nella fattispecie quindi, nel registro di classe dobbiamo scrivere qualcosa del tipo “L’alunno maggiorenne xy, pur non essendo autorizzato ad uscire anticipatamente, si allontana dall’aula alle ore ….”. Potete per piacere rispondere a questo quesito?
    Grazie
    Giuseppe

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube