Diritto e Fisco | Articoli

La riduzione del canone di locazione richiede la registrazione

20 Agosto 2013
La riduzione del canone di locazione richiede la registrazione

Necessaria la registrazione solo nel caso di accordo di un diverso canone; libero da obblighi invece il patto con cui si rinuncia all’aggiornamento Istat.

 

Nel caso in cui il proprietario dell’appartamento e l’inquilino si accordino per la riduzione del canone di locazione precedentemente fissato nel contratto registrato, è necessario distinguere tra due ipotesi:

1 – se la riduzione del corrispettivo consiste nella rinuncia all’annuale aggiornamento Istat, non è necessario stipulare un nuovo contratto, né è necessario fare una comunicazione all’agenzia delle Entrate;

2 – al contrario, se le parti si accordano per una riduzione del canone, è opportuno redigere una nuova scrittura privata e poi registrarla.

Infatti, come chiarito dalla stessa Agenzia delle Entrate [1], un accordo di riduzione del canone può determinare, di fatto, la diminuzione della base imponibile ai fini delle imposte (per es. imposte dirette – Irpef – o imposta di registro), e conseguentemente, la corresponsione di una minore imposta.

Pertanto, in tale secondo caso, onde provare la riduzione del canone, le parti dovranno dare all’accordo di modifica contrattuale una data certa. E, tra i mezzi che il nostro ordinamento riconosce come idonei a conferire la certezza della data a un atto vi è, appunto, la registrazione.


note

[1] Ag. Entrate, risoluzione 60/E del 28 giugno 2010.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube