Cronaca | News

Trump lancia le forze armate spaziali

21 Dicembre 2019
Trump lancia le forze armate spaziali

Istituite negli Usa le forze spaziali per proteggere la sicurezza nazionale da azioni ostili: un reparto di 16mila uomini pronto alla guerra se necessario.

È una decisione destinata ad entrare nei libri di storia: il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha firmato ieri sera (stamattina in ora locale) una legge che istituisce le forze armate spaziali. La notizia viene diffusa ora dall’agenzia stampa Adnkronos. “Lo spazio è il nuovo dominio mondiale di combattimento in guerra“, ha detto Trump all’inaugurazione del nuovo reparto militare.

Il nuovo corpo militare Usa avrà 16mila uomini e rientrerà nella Air Force, direttamente sotto la guida del Segretario di Stato Barbara Barrett. Il capo delle nuove forze spaziali sarà il generale John Raymond. La nuova sezione delle forze armate statunitensi si affianca ad Esercito, Marina, Aeronautica, Corpo dei Marines e Guardia Costiera.

”L’istituzione delle forze spaziali rappresenta un passo storico e un imperativo strategico per la nostra nazione -ha dichiarato il Segretario alla Difesa Mark Esper – lo spazio è diventato così tanto importante per il nostro modo di vivere, la nostra economia e la nostra sicurezza nazionale che dobbiamo essere pronti a proteggerci da azioni ostili. Questo nuovo servizio ci aiuterà a contrastare le aggressioni, difendere i nostri interessi nazionali e affrontare potenziali avversari”. La sicurezza ha anche un costo: il pacchetto di difesa militare degli Usa vale 1.400 miliardi di dollari, compreso il bilancio del Pentagono.

note

Autore immagine: 123rf.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube