Quanto costa la polizza Rc Auto in Italia

31 Dicembre 2019
Quanto costa la polizza Rc Auto in Italia
Sorpresa: secondo l’Ivass, il costo dei premi è in diminuzione. Quanto influisce la scelta della scatola nera sugli sconti.
Chi pensa che la polizza assicurativa dell’auto sia sempre in aumento si deve ricredere, almeno per una volta. Il premio medio per la copertura Rc Auto è di 410 euro nel terzo trimestre 2019, più basso di circa 10 euro rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Non è tanto, ma prosegue quindi il trend decrescente dei prezzi: -2,2 % su base annua. Lo indica l’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, nel Bollettino statistico Iper.
I prezzi diminuiscono maggiormente nelle province del Sud (Caltanissetta: -6,5 %; Enna e Catanzaro: -4,6 %); il differenziale di prezzo su base annua tra Napoli e Aosta continua a ridursi, passando da 248 a 238 euro -continua l’Ivass-. Il 50 % degli assicurati paga meno di 366 euro e il 10% degli assicurati meno di 227 euro.
Nel complesso il 90% degli assicurati paga meno di 639 euro: l’89,8 % delle polizze usufruisce di uno sconto che in media è del 34 % sulla tariffa; la percentuale di sconto è maggiore per le province caratterizzate da premi più elevati (Caserta: 40,9 %; Napoli: 39,5 %; Taranto: 37,2 %). I contratti con scatola nera usufruiscono di uno sconto in media più elevato (39,4 %) rispetto ai contratti privi di scatola nera (28,7 %); il tasso di penetrazione della scatola nera è pari al 22,6%, con un aumento su base annua del +1,9%.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube