Cronaca | News

Musei ingresso gratis domenica

2 Gennaio 2020
Musei ingresso gratis domenica

Il Mibact lancia il programma “domenica al museo” con ingresso gratuito in musei e parchi il 5 gennaio e altre iniziative per il giorno della Befana.

Il 2020 si apre all’insegna dell’arte con un lungo fine settimana inaugurato dalla #domenicalmuseo il prossimo 5 gennaio: l’agenzia stampa Adnkronos ci comunica infatti che domenica prossima ci sarà l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato dei tanti Comuni che aderiscono all’iniziativa.

L’elenco degli istituti coinvolti è visibile sul sito del Mibact (ministero per i Beni e attività Culturali e del Turismo).

Ecco alcuni esempi dei luoghi visitabili gratuitamente: dalla Reggia di Caserta alla Pinacoteca Brera, dai Musei Reali di Torino al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, da Paestum al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dal Parco Archeologico di Ostia Antica al Cenacolo Vinciano, dagli Scavi di Ercolano alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e Galleria Corsini – dal Castello di Miramare di Trieste alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto agli Uffizi, a Pompei.

Lunedì 6 gennaio si terrà poi l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali in occasione dell’Epifania, con i consueti orari e tariffe. Per la prima domenica gratuita del nuovo anno, la campagna digitale del Mibact sarà dedicata alla seconda edizione di Fumetti nei Musei in mostra gratuitamente per il periodo delle festività all’Istituto della Grafica di Roma, mentre una calza speciale, scelta tra le opere conservate nel museo della pubblicità Salce di Treviso, segnerà sui social l’apertura straordinaria dei musei nel giorno della Befana.

note

Autore immagine: 123rf.com (Galleria degli Uffizi, Firenze).


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube