Scuola: partono le iscrizioni per il nuovo anno

4 Gennaio 2020
Scuola: partono le iscrizioni per il nuovo anno

Domande di iscrizione per gli alunni delle prime classi scolastiche da inoltrare sul portale web del Miur a partire dal 7 gennaio. 

Al via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2020/2021: da martedì 7 gennaio fino a venerdì 31 gennaio 2020, tutti i giorni dalle 08,00 alle 20,00, sarà possibile presentare la domanda di iscrizione per gli alunni che devono frequentare le prime classi. Lo rende noto il Miur, ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in una nota diffusa ora dall’agenzia stampa Adnkronos.

Chi deve iscriversi

Le iscrizioni a scuola sono obbligatorie per gli alunni delle prime classi della scuola primaria e della secondaria di primo e di secondo grado. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata online anche per i corsi di istruzione dei Centri di formazione professionale nelle regioni che hanno aderito alla procedura (Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto).

Come iscriversi

La procedura, spiega il Miur, è sempre via web (tranne che per la scuola d’infanzia) tramite il portale Iscrizioni online. Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è a disposizione la nuova app del portale “Scuola in Chiaro” che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

La domanda di iscrizione a scuola può essere inviata dopo aver effettuato la preventiva registrazione al portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it). La procedura di registrazione è disponibile già dallo scorso 27 dicembre.

Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane invece cartacea. Resta facoltativa l’adesione al sistema di Iscrizioni online per gli istituti paritari.

I tutorial

All’interno del portale i genitori hanno a disposizione delle guide e dei video tutorial. A supporto delle famiglie anche le segreterie degli istituti scolastici. Il sistema di Iscrizioni online avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Anche quest’anno è stata lanciata una campagna di comunicazione istituzionale per dare informazioni utili alle famiglie: dai passaggi principali della procedura per le iscrizioni online alle date utili per l’inoltro della domanda di iscrizione, al portale per effettuare la procedura. La campagna sarà trasmessa sulle reti Rai (spot tv e radio) su La7 e sui canali social del Miur.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube