Avvocati, nuovo esame con vecchie regole

5 Gennaio 2020
Avvocati, nuovo esame con vecchie regole

Emendamenti al decreto Milleproroghe per consentire l’uso dei codici commentati al prossimo esame di abilitazione alla professione forense.

Pronto un emendamento al decreto Milleproroghe per consentire l’uso dei codici commentati anche il prossimo anno, durante l’espletamento delle prove d’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Lo afferma oggi all’agenzia stampa Adnkronos Carmelo Miceli, deputato Pd della Commissione Giustizia alla Camera, in vista della prossima discussione sul cosiddetto Milleproroghe. Si ripeterà così, probabilmente, la medesima situazione verificatasi nel 2019, e il nuovo esame sarà condotto seguendo le vecchie regole.

”Condividendo le puntuali osservazioni pervenute alla commissione Giustizia dall’associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga) sulla oggettiva situazione di difficoltà all’accesso e all’esercizio della professione forense, in vista della discussione e approvazione del ‘Milleproroghe’, a mia prima firma e a nome del Pd, presenterò due emendamenti con i quali chiederò la proroga, anche per quest’anno, dell’entrata in vigore della legge sull’esame di abilitazione e quella sul nuovo regime di iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori”.

”In attesa di una necessaria rivisitazione della legge professionale, la temporanea conferma dell’uso dei codici commentati durante l’esame di abilitazione e quella dell’iscrizione alla Sezione dei patrocinanti innanzi alle magistrature superiori con il possesso dei soli requisiti temporali e di udienze trattate, sono proposte di assoluto buonsenso sulle quali auspico la convergenza di tutte le forze politiche”, conclude Miceli.

Già lo scorso anno, proprio il decreto Milleproroghe aveva fatto slittare al 2020 il disposto della legge 247/2012 di riforma della professione forense che prevede l’uso dei soli codici normativi, senza citazioni giurisprudenziali e commenti; infatti anche le prove d’esame di dicembre scorso si sono svolte con le vecchie regole.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube